Ultim’ora in Formula 1, scatta la penalità: tifosi increduli

Un clamoroso colpo di scena in Formula 1, tifosi senza parole: ecco la penalità, così cambia proprio tutto

In Formula 1, si sa, le cose cambiano in fretta. Che si tratti di regolamento, di piloti o dirigenti: ed in vista dell’immediato futuro una decisione davvero importante è già stata presa dai vertici della FIA.

colpo di scena in Formula Uno
Formula Uno, scatta la penalizzazione (Lapresse) Wigglesport

Intanto i tifosi guardano lontano, all’anno prossimo che sarà caratterizzato da una marea di novità soprattutto in pista. Chi non è curioso di vedere Lewis Hamilton in tuta rossa sfrecciare alla guida della Ferrari? Parallelamente sono ancora tanti i dubbi riguardanti il prossimo team di Carlos Sainz, ancora senza vettura per il 2025.

E se Fernando Alonso ha deciso di rinnovare e rimanere all’Aston Martin, ancora molti dubbi permangono sul futuro di Max Verstappen alla Red Bull. Per quel che riguarda però il presente sono giunte delle novità pazzesche riguardo al regolamento: così la penalità sarà decisamente immediata.

L’ultima F1 Commission ha portato delle novità importanti per il futuro della Formula 1: una decisione in particolare dei 10 team insieme alla Fia può davvero cambiare le carte in tavola per il futuro. Si è infatti deciso di intervenire su una zona grigia che negli anni aveva creato diverse discussioni e malumori durante le partenze.

Formula 1, cambia tutto: arriva la penalità

Alcune situazioni nate recentemente avevano portato a diverse lamentele riguardo delle presunte false partenze: dalle immagini televisive si è visto chiaramente come alcuni piloti si siano mossi prima del tempo. Ma per il regolamento i commissari non hanno potuto mettere mano ed intervenire a riguardo poiché il sensore adibito a rilevare le false partenze non aveva riscontrato alcuna anomalia.

Un caso spinoso a cui è già stata trovata una soluzione che sembra poter accontentare tutti per l’immediato futuro. L’episodio più chiacchierato è sicuramente quello di Lando Norris, con il pilota della McLaren che nel GP di Arabia Saudita si era visibilmente mosso in anticipo sulla sua piazzola.

Formula 1, adesso la penalità è immediata
Così sarà penalizzato: F1, cambia il regolamento (LaPresse) – Wigglesport.it

Un dettaglio apparso lampante anche agli occhi del suo compagno di squadra che partì al suo fianco. Nessuna sanzione, nessuna penalità: i sensori non avevano segnalato nulla.

Ed è per questo che il regolamento è stato ufficialmente cambiato per evitare che la storia possa ripetersi in futuro. Il paragrafo che tratta il tema adesso viene chiamato, come riferito da ‘Formulapassion.it’, ‘Falsa Partenza‘ e non più ‘Posizione errata di partenza’.

La penalità verrà imposta nel momento in cui l’auto “si sia mossa dopo l’accensione della luce dei quattro secondi e prima che venga dato il segnale di partenza spegnendo tutte le luci rosse”. Un chiarimento in termini di regolamento che evidentemente si è reso necessario e con una certa urgenza. Indipendentemente dal trasponder. A questo punto un nuovo ‘caso Norris’ porterebbe ad una penalità immediata del pilota.

Impostazioni privacy