Reimposta
Materiale Telaio
Materiale telaio

I telai delle bici sono creati con materiali che assicurano resistenza, leggerezza e versatilità durante la pedalata. Alluminio, titanio, acciaio e carbonio sono ampiamente usati in tutte le fasi della produzione dei telai.

Materiale Forcella
Materiale forcella

Le forcelle sono fabbricate con un'ampia serie di materiali come alluminio, acciaio, carbonio e titanio. Ogni materiale ha diverse caratteristiche che miglioreranno notevolmente la vostra performance.

Cablaggio

Freni e cavi dei freni sono tradizionalmente ancorati al telaio esternamente (cablaggio esterno).

Di recente si è però scoperto che disporre i cavi internamente ai tubi del telaio (cablaggio interno), può migliorare la rigidità del telaio, ridurre l'ingombro e, in alcuni casi, ridurre l'impatto aerodinamico.

In certe applicazioni, come per le bici a doppia ammortizzazione e le bici da cyclocross, i produttori impiegano delle guaine che ricoprono i cavi, per evitare il contatto con detriti, fango e acqua. Questa applicazione indica che il cablaggio è interamente esterno e con guaine (full outer).

Misura della ruota
Misura della ruota

Le ruote della bicicletta hanno svariate misure. Dalle ruote da 12" delle bici per bambini a quelle da mountain bike da 29" o alle ruote da bici da corsa da 700c. Ruote più grandi offrono un contatto maggiore con il suolo, aiutando trazione e stabilità. Le ruote più piccole invece danno maggiore leggerezza, accelerazione e manovrabilità.

A seconda della disciplina svolta, si usa un sistema metrico o imperiale per determinare la misura della ruota. Wiggle mostra le misure ISO tra parentesi per rendere la conversione più semplice.

Bici Charge