Italiane fuori dalle coppe, bufera Fifa: riunione d’urgenza

La possibilità di avere cinque squadre italiane in Champions League ha fatto esultare la Serie A ma c’è una prospettiva che preoccupa.

L’Italia calcistica trema in ottica futura con la possibile nascita in futuro di un’agenzia che possa controllare la situazione economica e finanziaria delle società mettendo a rischio anche l’iscrizione ai campionati.

Italia fuori dalle coppe
terremoto coppe, l’Italia rischia grosso (Lapresse) Wigglesport

Potrebbe cambiare a breve la situazione per quello che riguarda l’Italia calcistica con le società professionistiche che potrebbero dover rispondere ad una nuova agenzia di controllo per quello che riguarda i propri conti mettendo a rischio iscrizioni alle coppe o anche ai campionati stessi.

Un organo che andrebbe di fatto a prendere il posto della Covisoc in ambito calcistico andando a controllare in maniera più approfondita la situazione delle casse dei club. A tremare non sono solamente i singoli club ma anche il movimento nazionale intero.

Serie A, preoccupazione per i club: iscrizione alle coppe a rischio

Il nuovo organo si dovrebbe chiamare Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche e potrebbe essere attivo nel giro di un anno. Gabriele Gravina, stando a quanto riportato da Gazzetta.it, avrebbe convocato una riunione d’urgenza con tutti i componenti federali per affrontare questo tema.

La nuova agenzia avrebbe potere decisionali su quelle che saranno le sanzioni da applicare a chi non rispetterà le regole economico-finanziarie imposte dal Governo e potrebbe mettere in crisi molte società che in questi ultimi tempi sono in forte difficoltà dal punto di vista dei conti.

Una possibile svolta che porterebbe UEFA e FIFA a far riferimento a questo nuovo ente per prendere in considerazione la situazione delle società che dovrebbero partecipare alle coppe europee.

Italia club iscrizione coppe
Gravina ha indetto una riunione (LaPresse) – wigglesport.it

Una situazione simile si sta vivendo in Spagna con UEFA e FIFA che hanno mandato una lettera al Governo che ha poi deciso di commissionare la Federazione calcistica. Da sempre infatti i due organi calcistici sono attenti a quelle che sono le possibili ingerenze della politica sul mondo del calcio e potrebbero prendere seri provvedimenti sia a livello di club che per quello che riguarda le nazionali.

Un cambiamento decisivo con il calcio che vuole In Italia ci si prepara quindi ad una svolta per quello che riguarda l’attenzione sui conti delle società che saranno chiamate ad essere più virtuose in ottica futura se non vogliono rischiare di incappare in pesanti multe o addirittura esclusioni da competizioni europee e nazionali.

Impostazioni privacy