Una grave perdita nel mondo del calcio. Gli appassionati hanno accolto la notizia con grande dolore. Ci ha lasciati una figura iconica
Il mondo del calcio piange l’ennesimo lutto di questi mesi, una figura iconica e molto rispettata nel suo ambiente. Un grande professionista, capace di rivoluzionare tutto e di raggiungere traguardi di primissimo livello. È stato un innovatore, un precursore. Grande classe ed eleganza. Senza dubbio uno dei migliori nel suo ruolo, è stato un esempio e ancora oggi lo seguono in molti.
Stiamo parlando di David Messina, giornalista sportivo di altissimo livello. In tanti l’hanno già ricordato, tra cui ovviamente la Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI). Aveva 92 anni e ci ha lasciati negli ultimi giorni, nello specifico sabato 4 maggio. Messina era un “decano del giornalismo sportivo“, un vero e proprio maestro nel suo campo, oltre che un innovatore. Palermitano di nascita, Messina ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del giornalismo italiano.
Si era laureato in giurisprudenza, per poi iniziare la carriera da avvocato, prima di dedicarsi anima e corpo al giornalismo. Ha lavorato con testate del come Tuttosport, La Stampa, Corriere dello Sport e soprattutto con la Gazzetta dello Sport. La sua passione, in particolare per il calcio, lo ha portato a diventare un punto di riferimento. Le sue parole hanno incantato generazioni di lettori.
David non ha portato avanti solo la carriera giornalistica, ma si è distinto anche per l’impegno civile e politico. È stato eletto nel consiglio di zona a Milano ed è stato molto attivo nei movimenti per la difesa del giornalismo. Insomma, ha sempre portato avanti con passione le proprie battaglie, diventando un punto fermo per la categoria dei giornalisti.
David Messina, un grande innovatore
Il contributo di Messina non si limita al giornalismo sulla carta stampata. Molti si staranno chiedendo perché viene considerato un innovatore e un pioniere. Questi ha partecipato alle prime trasmissioni televisive sportive, ma la grande novità è che ha introdotto nuovi temi, nuove formule di commento in diretta alle partite e soprattutto ha “inventato” il calciomercato. Lo ha reso seguitissimo da milioni di tifosi, quando ancora non se ne parlava mai sui giornali.
La sua scomparsa lascia un grande vuoto nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo e di chiunque lo stimi. Sempre gentile, sempre simpatico e soprattutto competente. Sarà ricordato per sempre, con l’affetto di tanti colleghi, lettori e tifosi di tutto il mondo.
Il giornalismo italiano perde una delle proprie figure più importanti e autorevoli, ma la sua eredità sarà raccolta da chi ha avuto la fortuna di apprendere qualcosa da lui. Addio ad un’illustre figura del giornalismo nostrano. Ecco una foto con Messina protagonista:
4.5.2024
A 92 anni, ci ha lasciato #DavidMessina, con il quale ho lavorato tantissimi anni!
Fu l’antesignano del #Calciomercato scritto e parlato! E già me lo vedo sulle nuvole ad illustrare ad angeli e astanti il prossimo valzer degli allenatori! R.I.P 🙏 pic.twitter.com/YtW4g48uPL— Gian Luca Rossi (@gianlucarossitv) May 4, 2024