Sport sotto choc, arrestato per omicidio

Nemmeno il tempo di iniziare la stagione e il mondo dello sport si trova ad affrontare una tragedia improvvisa: arresto scioccante

Il 2024 dello sport deve praticamente ancora cominciare, ma intanto una tragedia inattesa e drammatica sta scuotendo il mondo dei professionisti e dei tifosi. Un dramma che sembra ricordare molto da vicino quello di altri grandi campioni, passati dall’altare alla polvere.

tifosi scioccati dalla tragedia
omicidio nello sport, shock assurdo (Ansa Foto) Wigglesport

Questa volta nel mirino finisce Rohan Dennis, uno dei più grandi specialisti nelle prove contro il cronometro degli ultimi quindici anni, in strada come su pista. Il ciclista australiano in carriera ha saputo vincere ovunque, meritandosi un posto in squadre importanti.

Il primo risultato importante, l’argento nell’inseguimento a squadre ai Mondiali in Polonia nel 2009 e da lì in poi è stato un crescendo. Due ori nei Mondiali su pista, sempre nell’Inseguimento a squadre nel 2010 e 2011 oltre all’argento nelle Olimpiadi di Londra 2012.

Intanto però ha cominciato la sua attività su strada, diventano un fattore nelle prove contro il tempo. Oro nella cronosquadre ai Mondiali 2014 di Ponferrada, tappa e maglia gialla al Tour de France 2015. Ma soprattutto i due ori nelle crono individuali iridate a Innsbruck 2018 e Yorkshire 2019. Una carriera importante ma anche diversi colpi di testa che hanno messo in mostra un carattere non facile.

Anche sua moglie, la 32enne australiana Melissa Hoskins, è stata una grande ciclista soprattutto a cronometro. Campionessa del mondo nell’inseguimento a squadre nel 2015, ha corso anche su strada con la maglia della Lotto-Honda nel 2011 e poi quella della Orica-AIS per quattro stagioni. Nel maggio 2017 si è ritirata e un anno dopo ha sposato Rohan Dennis, diventando poi mamma di due figli.

Sport sotto choc, arrestato per omicidio: una sequenza drammatica e ora rischia grosso

Tutto a posto fino a poche ore fa, quando è cominciato il dramma ad Adelaide. Lì hanno sempre vissuto dopo il matrimonio Rohan Dennis e la moglie. Lui aveva già deciso che questa sarebbe stata la sua ultima stagione ma adesso i suoi programmi cambieranno radicalmente.

Perché per lui l’accusa è gravissima. La sera del 30 dicembre, infatti, avrebbe volontariamente investito con il suo pick-up la moglie, trascinandola per diversi metri. Prontamente soccorsa, la donna è stata ricoverata in ospedale, ma per la gravità delle ferite riportate è morta nel giro di poche ore.

Rohan Dennis adesso rischia grosso: accusa pesante
Rohan Dennis adesso rischia grosso (Ansa Foto) – Wigglesport.it

Una drammatica casualità? A giudicare dalle prime notizie sembrerebbe di no. Dennis è stato subito arrestato e poi rilasciato su cauzione, ma è accusato di omicidio stradale. Avrebbe investito la donna davanti alla loro casa come dimostrerebbero alcune immagini provenienti da webcam presenti nella zona,

Il ciclista era sicuramente al volante del suo pick-up e avrebbe travolto volontariamente la donna, accelerando mentre lei disperatamente cercava di aggrapparsi alla portiera. Secondo l’emittente australiana 7 Channel news, la moglie si sarebbe resa conto del pericolo e avrebbe tentato di attutire l’impatto saltando sul cofano.

Il processo inizierà già a marzo e Rohan Dennis dovrà comparire in tribunale per difendersi dall’accusa di “omicidio stradale per guida spericolata, imprudente e imprecisa”. Intanto gli organizzatori del Santos Tour Down Under hanno escluso Dennis dalle celebrazioni in programma per la prossima edizione della corsa, in programma a metà gennaio. Ma questo sembra il problema minore al momento.

Impostazioni privacy