Novità importante per quanto riguarda la trasmissione delle partite di calcio per i prossimi anni. La scelta è fatta: si vedranno gratis.
In questi giorni il calcio italiano è molto attento e concentrato su una situazione che condizionerà i prossimi anni del nostro massimo campionato. Ovvero l’assegnazione dei diritti televisivi per le prossime stagioni.
Il triennio 2021-2024 aveva visto la vittoria di DAZN come piattaforma principale per la trasmissione televisiva delle gare di Serie A in diretta. In coabitazione parziale con Sky Sport, che attualmente trasmette in co-esclusiva tre gare a turno di campionato. Una situazione che sarebbe potuta cambiare per il prossimo quinquennio, ma che invece ha lasciato tutto come prima.
È di qualche giorno fa la delibera del rinnovo fino al 2029 dell’assegnazione dei diritti TV della Serie A al binomio DAZN-Sky. L’offerta delle due piattaforme, una streaming e l’altra satellitare, è stata accolta positivamente dalla maggioranza dei club italiani. Non tutti i presidenti si sono detti d’accordo con questa decisione, ma ormai il dado è tratto.
Niente canale della Lega Serie A, come si era paventato dopo le prime votazioni e le offerte a ribasso di DAZN. Negli ultimi incontri l’asta è salita ed il broadcast britannico si è assicurato nuovamente l’esclusiva assoluta sul calcio italiano. Anzi, non proprio su tutte le competizioni.
Coppa Italia ancora in chiaro: Mediaset supera la Rai
Infatti, se il campionato di Serie A resterà come ormai da tradizione nell’ambito delle pay tv, ci saranno alcune competizioni nazionali che invece saranno visibili in chiaro gratuitamente. Stiamo parlando della Coppa Italia Frecciarossa e della Supercoppa Italiana.
Il nuovo bando di assegnazioni sui diritti TV ha riguardato anche queste due competizioni tutte italiane. A trionfare è stata Mediaset, che ha offerto di più rispetto alla Rai. Offerta a rialzo per il ‘Biscione’, che con 58 milioni di euro si è assicurato l’esclusiva assoluta sulla Coppa Italia e sulle finali di Supercoppa per le prossime tre edizioni, dunque dal 2024 al 2027.
L’assemblea di Lega ha deciso quasi all’unanimità per la proposta di Mediaset. 18 voti favorevoli e solo 2 astenuti (Napoli e Fiorentina), dunque gioco facile per l’azienda della famiglia Berlusconi. La quale ha ottenuto ottimi risultati di share per la Coppa Italia 2022-2023. Il record della stagione 2022-2023 è stato stabilito dal quarto di finale Inter-Juventus, con 7.519.000 spettatori che equivalse al 34,8 per cento di share. La finale Inter-Fiorentina era stata invece vista da 6.997.000 spettatori.