Scandalo Doping, ci risiamo: che cosa sta succedendo

Nuovo scandalo doping pronto a sconvolgere il mondo del calcio e non solo: rivelazione clamorosa, ecco cosa sta succedendo.

Nel 2023 il mondo del calcio è stato scosso da ben due casi doping ed entrambi hanno toccato la Serie A. Il primo ha riguardato Paul Pogba che è stato sospeso in via cautelare da settembre in attesa del processo dopo essere risultato positivo al test antidoping dopo Udinese-Juventus di fine agosto.

Doping, nuovo scandalo: ecco cosa sta succedendo
Doping, un nuovo scandalo sconvolge il mondo dello sport (LaPresse) – Wigglesport.it

Il calciatore francese andrà a processo a febbraio e solo allora si saprà se verrà squalificato per 4 anni come chiesto dalla Procura Antidoping o meno. Il secondo caso, invece, ha riguardato il Papu Gomez che in ottobre è stato squalificato per 2 anni dopo aver firmato con il Monza tre settimane prima.

Se questi due casi hanno spiazzato il mondo del calcio, nelle prossime settimane un nuovo scandalo riguardante il doping potrebbe letteralmente sconvolgere il mondo sportivo e potrebbe riguardare molti atleti. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, citando il reportage del noto sito spagnolo Relevo, infatti, in Spagna sarebbero stati effettuati dei controlli irregolari su alcuni campioni sportivi ed in seguito la loro positività sarebbe stata nascosta

Spagna, scandalo doping: nascosta la positività degli atleti, c’è anche Sergio Ramos

La Spagna potrebbe essere presto sconvolta da un nuovo scandalo doping a diciotto anni di distanza dall’Operacion Puerto che coinvolse vari campioni del mondo del ciclismo. Stando a quanto raccontato dal Corriere della Sera, citando un reportage del famoso sito spagnolo Relevo, nel mirino ora ci sarebbe la Celad, l’Agenzia Nazionale Antidoping.

In particolare sotto accusa ci sarebbero il direttore José Luis Terreros Jesus Munoz-Guerra, responsabile dei controlli e che sarà impegnato anche alle Olimpiadi di Parigi della prossima estate. I due dirigenti, tra il 2017 ed il 2022, avrebbero fatto in modo di nascondere la positività di svariati atleti, facendo effettuare i controlli ad un solo ispettore anziché due o da tecnici senza abilitazione.

Nuovo scandalo doping: positività nascoste, spunta anche Sergio Ramos
Positività nascoste dopo controllo antidoping: c’è anche il nome di Sergio Ramos (LaPresse) – Wigglesport

In altri casi, invece, la positività degli atleti sarebbe stata notificata con un anno di ritardo in modo da invalidarla in maniera automatica. Tra i vari campioni del mondo dello sport coinvolti in tale inchiesta ci sarebbe anche l’ex difensore del Real Madrid ed attuale giocatore del Siviglia Sergio Ramos. Il difensore avrebbe ritardato irregolarmente un controllo antidoping prima di una sfida contro il Malaga, ma nei verbali dell’unico ispettore presente a quel match di questo ritardo non ci sarebbe alcuna traccia.

Adesso la Wada, l’Agenzia Mondiale Antidoping, vuole vederci chiaro ed ha fatto sapere che verranno intraprese presto tutte le “azioni correttive” per riportare il Celad “in linea con il protocollo mondiale antidoping“. Non è ancora chiaro, invece, se saranno intraprese delle azioni contro gli atleti coinvolti in questo scandalo e se potranno incorrere in una squalifica.

Ovviamente al momento non c’è nulla di ufficiale e bisogna prendere il tutto ‘con le pinze’ ma attorno al mondo del calcio potrebbe nascere una nuova bufera.

Impostazioni privacy