Nadal-Djokovic, arriva un clamoroso annuncio: nessuno lo avrebbe immaginato

I due rivali di sempre del mondo del tennis di nuovo a confronto. Le dichiarazioni hanno fatto discutere e hanno portato ad un botta e risposta

Nadal e Djokovic hanno segnato un’era, assieme ovviamente a Roger Federer. Il fenomeno spagnolo ha lanciato una piccola provocazione  nei confronti dello storico rivale e la riposta non è tardata ad arrivare.

La grande rivalità tra Djokovic e Nadal
Djokovic risponde alla provocazione di Nadal (WiggleSport – Ansa)

 

Il discorso su chi sia stato il tennista più grande di tutti i tempi è ormai trito e ritrito. Parafrasando il grande maestro Rino Tommasi, ad esempio, è sempre sbagliato per ogni sport, lanciarsi in simili dissertazioni. Non andrebbe mai tentato un paragone tra epoche e atleti diversi, che hanno giocato contro avversari diversi e con metodi di allenamento opposti. Se ci dobbiamo attenere soltanto ai freddi numeri, ovviamente in questo momento il numero 1 della storia del tennis maschile è Novak Djokovic. 

Il serbo ha portato a casa la bellezza di 24 Slam, superando i 22 di Nadal e i 20 di Federer. Se pensiamo che il quarto è Pete Sampras a quota 14, abbiamo il quadro di una situazione piuttosto chiara. Gli ultimi 20 anni sono stati l’era più straordinaria della storia del tennis e questo si può dire senza timore di smentita. I Big Three hanno cannibalizzato i Major in lungo e in largo, lasciando agli avversari solo le briciole.

Dopo il ritiro di Federer, anche Nadal ha praticamente abbandonato la scena nell’ultimo anno, frenato dagli infortuni sempre più ricorrenti. A dominare le scene in campo c’è rimasto solo Djokovic, che anche nel 2023 ha portato a casa ben 3 Slam su 4 (come avvenuto nel 2021), arrendendosi solo a Wimbledon, contro Alcaraz in finale.

Djokovic non risponde a Nadal: “Non voglio alimentare le polemiche”

Parlando del dominio di Djokovic e dei suoi successi, Nadal ha espresso un suo preciso parere a metà settembre, nel corso di un’intervista alla testata spagnola Movistar.

Nadal e Djokovic a confronto
Le parole di Nadal portano Djokovic alla sorprendente risposta (WiggleSport – Ansa)

 

Secondo il fenomeno di Manacor Nole ha basato la sua rincorsa ai record di vittore sulla “frustrazione”, sulla voglia di competere e primeggiare contro lui e Federer. A distanza di poco meno di un mese, il serbo ha risposto a questa illazione, che nel frattempo era diventata di tendenza sui social.

“Rafa è un grande campione. Lo rispetto e lo apprezzo molto. Non ho alcuna intenzione di parlare male di lui o di Roger Federer, perché ho un grandissimo rispetto di entrambi. Posso solo dire che non sono d’accordo con l’opinione di Rafa”.

Nole poi aggiunge: “La mia opinione non la rivelerò, perché non voglio creare ulteriori polemiche“. Insomma un Djokovic low profile che preferisce non alimentare le fiamme della contesa mediatica. Uno come lui può sempre permetterselo.

Impostazioni privacy