Lacrime per Ayrton Senna, meraviglioso quello che è appena successo

Inevitabile il ricordo di Ayrton Senna nei giorni del GP di Imola di F1. A trent’anni dalla morte avvenuta sul circuito emiliano, è stato realizzato uno splendido omaggio per l’indimenticato campione brasiliano

Il GP di Imola di Formula 1 si disputa quest’anno a trent’anni dalla morte di Ayrton Senna, avvenuta il 1 maggio 1994 a seguito di un incidente fatale alla curva del Tamburello.

Ducati Monster Senna omaggio pilota brasiliano
L’omaggio dei piloti a Senna (LaPresse) – Wigglesport.it

Era al volante della sua Williams, il campione brasiliano, quando si è schiantato al massimo dello velocità contro il muretto posizionato a ridosso della curva, posta poco dopo il rettilineo d’arrivo. Fatale l’impatto per Ayrton, spirato poco dopo all’ospedale di Bologna.

Da quel tragico weekend di Imola (nel quale morì anche il pilota austriaco della Simtek, Roland Raztenberger), ogni volta che si gareggia sul circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari, si assiste a un doveroso omaggio nei confronti di Ayrton da parte degli stessi piloti e dei tifosi.

E’ accaduto anche stavolta. Il tradizionale walk around del giovedì, è stato sostituito da una corsa sul circuito – organizzata da Sebastian Vettel – nella quale tutti i piloti hanno indossato una maglia commemorativa in onore di Senna. Tutti hanno poi sostato vicino alla statua del campione per un saluto nei confronti di colui che è stato fonte d’ispirazione per molti degli attuali protagonisti del Circus.

Senna, un bellissimo omaggio per il campione brasiliano

In occasione del trentennale della morte di Senna, la Ducati ha voluto omaggiare il pilota brasiliano dedicandogli un’edizione limitata della Monster, una delle moto stradali simbolo del marchio di Borgo Panigale.

La Ducati Monster Ayrton Senna è stata svelata alla presenza dei vertici Ducati (con il CEO Claudio Domenicali e Gigi Dall’Igna), del sindaco di Imola, Marco Panieri, e del CEO della F1, Stefano Domenicali.

Ducati Monster Senna omaggio pilota brasiliano
Un dettaglio della Ducati Monster dedicata a Senna (Ducati) – Wigglesport.it

La dedica ad Ayrton è evidente già dalla livrea realizzata per la naked che riprende i colori della bandiera brasiliana. Giallo e verde che si estendono anche su ulteriori dettagli della moto ovvero ruote, pinze anteriore e sella.

Si tratta di una limited edition che sarà realizzata in soli 341 esemplari, tutti numerati per ribadire ulteriormente l’esclusività della moto che presenta anche altri equipaggiamenti esclusivi come le sospensioni Ohilins, cerchi in alluminio e impianto frenante Brembo.

Il motore è lo stesso del modello di serie ovvero un bicilindrico Testastretta 4 valvole, raffreddato a liquido con 111 cv di potenza e 93 Nm di coppia. Già comunicato il prezzo ufficiale che è di 25 mila euro. Per ordinarla, occorre rivolgersi ai concessionari Ducati.

L’omaggio a Senna della Ducati non è affatto casuale. Il campione brasiliano era un grande appassionato delle moto prodotte dalla Casa emiliana, di cui possedeva esemplari unici. Non a caso, trent’anni fa, Ayrton fu uno dei primi proprietari della Monster 900, modello iniziale della naked che è poi diventata una delle moto stradali iconiche del marchio.

Impostazioni privacy