Hamilton fa dietrofront: ora cambia tutto

A poche settimane dal via della stagione 2024 arriva il clamoroso annuncio di Lewis Hamilton: ha deciso di farlo veramente

Sognare costa nulla e così ancora prima che la stagione di Formula 1 prenda il via, tutti quelli che non hanno Max Verstappen e la Red Bull nel cuore sperano. Lo fanno anche quelli della Mercedes in generale, a partire da Lewis Hamilton che riparte con un clamoroso dietrofront.

svolta contratto per Hamilton
novità importanti per Lewis Hamilton (Lapresse) Wigglesport

In realtà nemmeno lui poteva immaginare che le ultime due stagioni si sarebbero trasformate in un incubo, senza una vittoria. Ma il sette volte campione del mondo non è stato nemmeno mai in grado lottare per il primo posto. Eppure fino al dicembre 2021, la monoposto anglo-tedesca era stata quasi perfetta. Da quell’ultimo giro di Abu Dhabi invece lotta nella mediocrità. Tutto questo la scorsa primavera aveva fatto immaginare scenari nuovi e clamorosi.

Hamilton era in scadenza di contratto con il suo team, la Ferrari cercava una mossa ad effetto per rilanciare l’immagine. Quindi l’arrivo del britannico a Maranello sarebbe stato perfetto, ma non è andata a finire così. Sir Lewis ha firmato il prolungamento per altri due anni e il capitolo si è chiuso per sempre. Eppure c’era chi, a causa dell’ottimo rapporto con Frederic Vasseur (in passato hanno lavorato insieme nelle Serie minori) ci credeva.

Hamilton fa dietrofront: ora cambia tutto, l’annuncio fa impazzire tutti i fan

In effetti il team Principal Ferrari ha ammesso i suoi contatti con Hamilton, ma ha anche chiuso il discorso. Durante il recente pranzo di Natale con la stampa, Vasseur ha svelato la natura del loro rapporto spiegando che sono in contatto da sempre e ha parlato con lui tutte le settimane negli ultimi vent’anni. Lo aveva fatto anche a Baku e quella chiacchierata era finita ovunque. Erano solo dialoghi tra vecchi amici, non ci saranno ulteriori sviluppi.

In effetti il prolungamento del contratto per altri due anni con la Mercedes ha messo una pietra tombale su tutte le illazioni, almeno fino ai primi mesi del 2025. L’argomento tornerà sicuramente di moda, anche perché a gennaio del prossimo anno Lewis festeggerà le sue prime 40 primavere. Fisicamente non li dimostra e la sua grinta è sempre la stessa. Ma per quanto tempo ha ancora voglia di rimettersi in gioco?

Ha raccontato tutto in una lunga intervista a BBC Sport, spiegando che non esiste una data di scadenza. La prossima rivoluzione epocale in Formula 1 arriverà nel 2026, con l’avvento di nuovi motori e benzine. Arriveranno anche Case inedite, come Audi tra i costruttori e Ford tra i motoristi, questo è un grande stimolo.

Hamilton-Mercedes, non è ancora finita: novità incredibile
Hamilton-Mercedes, non è ancora finita (Ansa Foto) – Wigglesport.it

Ecco perché Hamilton al momento non esclude nulla, persino di battere il suo amico e rivale Alonso in termini di longevità. “Mai dire mai, non si deve. Non pensavo che avrei continuato a correre fino a 40 anni, perché le stagioni sono sempre più lunghe e stancanti, passi lunghi periodi lontano da casa e faccio questa vita da 16 anni. Ma amo ancora guidare e salire in macchina”.

Dall’alto della sua esperienza però ammette che non è semplice rimanere sempre al top, anche quando ti alleni con costanza tutti i giorni. Piloti come lui sono sempre sotto esame e quando non vincono scattano le critiche. Si è chiesto più volte se valesse la pena continuare e si è anche risposto: ecco perché lo fa.

Impostazioni privacy