Gol di testa, quali squadre di Serie A ne hanno fatti di più?

Gol di testa in Serie A, in vetta a questa speciale classifica ci sono tre squadre che hanno sfruttato al meglio i loro saltator. Vediamo quali sono e scopriamo qualche curiosità in più.

Il calcio è uno sport complesso, in cui sono diversi gli aspetti che possono risultare decisivi per il risultato finale. C’è senza dubbio la tattica, che in Italia ha da sempre un’importanza capitale. Ci sono, poi, gli aspetti tecnici: i dribbling, la precisione dei passaggi, la forza del tiro e potremmo continuare all’infinito. Tra i tanti dettagli, c’è anche il colpo di testa. Un gesto tecnico che ha una duplice valenza. Da un lato è fondamentale per la fase difensiva, dall’altro lo è anche per quella offensiva. Sono molti, infatti, i calciatori sono stati in grado di valorizzare questa dote, traendone grande beneficio per sé stessi e soprattutto per la loro squadra. Potremmo fare un nome per tutti: Sergio Ramos. Il difensore spagnolo, oggi in forza al Siviglia, ha fatto della sua abilità a staccare di testa e fare gol un marchio di fabbrica. Per intederci, il centrale di difesa con la maglia del Real Madrid ha segnato di testa addirittura 49 reti su un totale di 91, cioè quasi il 54%. Numeri da assoluto fuoriclasse.

Gol di testa, chi fa meglio in Serie A?

Numeri, quelli di Sergio Ramos, che sono merito di un insieme di fattori. Ramos ha, infatti, una grande fisicità, che lo ha aiutato in tutto questi anni, ma anche una grande capacità di smarcarsi. Molti dei suoi gol, infatti, arrivano perché privo di marcatura. Nella Serie A di oggi non esistono grandi specialisti tra i difensori. Sicuramente non ne esistono grandi come Sergio Ramos. Se si analizza la classifica dei singoli calciatori, al termine del girone d’andata in vetta alla classifica dei marcatori con gol di testa ci sono, non a caso, quattro attaccanti, tutti a quota tre reti: stiamo parlando di Giroud, Pinamonti, Vlahovic e Gonzalez. Soltanto nel gruppo del secondo posto fanno capolino per la prima volta i difensori. A quota due reti troviamo, infatti, Mancini e Martinez Quarta, entrambi a quota due gol di testa in stagione.

Olivier Giroud
Olivier Giroud, tre gol di testa in Serie A | Ansa – Wigglesport.it

Qual è la squadra che segna di più di testa in Serie A?

Allargando il quadro, in testa alla classifica delle squadre che hanno segnato di più di testa nel girone d’andata di Serie A c’è un terzetto. Appaiate a quota otto reti troviamo Roma, Fiorentina e Juventus. Dietro di loro fa capolino l’Atalanta, con sette reti segnate di testa. La squadra di Gasperini si fa anche notare per la varietà dei marcatori: le sette reti segnate portano la firma di ben sei marcatori diversi (unico con due gol è Ederson). Meglio della Dea fa soltanto la Roma, con addirittura sette marcatori diversi per otto reti segnate di testa. Curioso il dato dell’Inter che, nonostante il primo posto in classifica, è soltanto settima per numero di reti segnate di testa in campionato. Sono quattro e portano la firma di Bisseck, Lautaro, Thuram e Acerbi.

Detto dei migliori, chi è il peggiore? Ultimo posto solitario per la Lazio, che in stagione ha segnato un solo gol di testa, fatto da Castellanos.

Impostazioni privacy