Violazione del fair play finanziario: due club penalizzati e nuova classifica

Violazione del fair play finanziario e penalizzazione in arrivo per due club: classifica stravolta, tifosi sotto choc.

Da quando è stato introdotto il fair play finanziario, l’UEFA ha cercato di rendere il calcio europeo più giusto ed sostenibile, limitando spese folli da parte dei top club europei per mettere e cercando di evitare che questi possano mettere a rischio il proprio futuro finanziario, ma non solo.

Fai play finanziario violato e nuove penalizzazioni: classifica stravolta
Fair play finanziario violato: penalizzazione in arrivo per due club, classifica stravolta (LaPresse) – Wigglesport.it

Sulla stessa linea dell’UEFA si è mossa anche la Premier League che ha istituito a sua volta un Fair play finanziario ed ogni anno avvia un’indagine scrupolosa su tutti i club per controllare se è stato rispettato. Nella stagione attualmente in corso c’è già stato un club accusato di aver violato il FPF, ovvero l’Everton che è stato penalizzato con ben 10 punti in classifica.

Una sanzione pesante e che ha fatto scalpore, ma che potrebbe non essere l’unica. Secondo quanto riferito dal The Times, infatti, la Premier League sarebbe pronta ad infliggere un’altra penalizzazione ad un altro club inglese, ovvero il Nottingham Forest e, in più, potrebbe esserci una seconda penalizzazione anche per l’Everton.

Premier League, Everton e Nottingham Forest tremano: nuove penalizzazioni in arrivo

Negli ultimi anni la Premier League è diventata molto più rigida dal punto di vista economico e così anche il suo fair play finanziario. Dopo aver aperto un’indagine sul Manchester City per la violazione di un numero enorme di regole, in questa stagione la Premier ha già sanzionato l’Everton per la violazione del FPF con 10 punti di penalizzazione, ma i guai per i Toffees potrebbero non essere finiti.

Come riportato dal The Times il club di Liverpool potrebbe subire una nuova penalità per un’altra violazione delle regole e stavolta a fargli compagnia potrebbe esserci il Nottingham Forest. Il club biancorosso è quello che rischia più grosso per via delle tante spese effettuate sia quando era in Championship sia dopo la promozione ed la penalizzazione è uno scenario molto concreto.

Nottingham Forest ed Everton tremano: penalizzazioni in arrivo
Violato il fair play finanziario: Nottingham ed Everton tremano, arrivano le penalizzazioni (LaPresse) – Wigglesport.it

Dovessero essere confermate le accuse nei confronti dei due club, le penalizzazioni potrebbero arrivare nel mese di aprile per effetto del nuovo regolamento della Premier League che ha reso i tempi per questioni simili decisamente più brevi rispetto agli scorsi anni.

Le penalizzazioni andrebbero di nuovo a sconvolgere la classifica della Premier, cambiando tutte le carte in tavola per quanto riguarda la lotta per la salvezza. Spettatori interessati in questo caso sono Brentford, Luton e Burnley che in caso di nuove penalità potrebbero superare automaticamente i due club e mettersi in una posizione decisamente più comoda per conquistare la salvezza a fine stagione.

Impostazioni privacy