Lutto tremendo nel mondo del calcio, se n’è andato un dirigente importantissimo: commozione per tutti i tifosi
Un tremendo lutto ha sconvolto il mondo del calcio. I tifosi non riescono a crederci. Se n’è andato all’improvviso un dirigente che ha fatto la storia di alcune squadre importanti e molto seguite. A riportare la notizia sono stati i quotidiani locali, destando un’immediata commozione in tutti coloro che avevano avuto modo di conoscere e lavorare un dirigente di lungo corso, legato peraltro da una grandissima passione per una delle squadre più importanti del nostro calcio.
Il mondo dello sport non è fatto solo di professionisti super-pagati che riescono ad arrivare ai vertici, a volte non con grande merito. È chi vive lo sport alla base – quello dilettantistico, amatoriale o semi-professionistico – che spesso funge da motore per un intero movimento, soprattutto per un movimento mastodontico come quello calcistico.
Lo sanno bene i veri appassionati, quelli che magari continuano a seguire il calcio internazionale e quello di Serie A, ma che non dimenticano di supportare anche le associazioni sportive locali, le squadre delle comunità più piccole che contribuiscono spesso a far nascere i grandi talenti del domani.
Una missione portata avanti spesso con impegno e passione anche da personaggi lungimiranti come Pino Gallo, un dirigente di lungo corso scomparso il 7 maggio all’improvviso. Un addio che ha commosso migliaia di persone.
Addio a Pino Gallo, storico dirigente dell’Alto Novarese: tifosi in lutto
Giuseppe Gallo, per tutti Pino, è scomparso all’età di 66 anni nella sua abitazione di Paruzzaro, in provincia di Novara. A portarlo via all’amore dei suoi cari e dei suoi affetti un tumore al fegato con cui combatteva da tempo e che nelle ultime settimane lo aveva debilitato in maniera evidente, come riferito da La Stampa. Al suo fianco, fino all’ultimo secondo, la moglie Leda e il figlio Nicolò.
Appassionato di calcio fin da ragazzo, Pino aveva saputo diventare un punto di riferimento per l’Alto Novarese, ricoprendo diversi ruoli dirigenziali per squadre molto importanti della zona, con lo scopo di aiutare il calcio locale a svilupparsi e lanciare i giovani talenti del domani.
Tifosissimo del Milan, nel corso della sua carriera da direttore sportivo aveva lavorato con club quali l’Arona, il Castellettese (con cui aveva vinto un campionato di Prima Categoria), il Cristinese e il Dormelletto.
Una delle più grandi soddisfazioni della sua carriera era arrivata negli ultimi anni. Due ragazzi classe 2006 dell’Arona, da lui lanciati, Filippo Bagarotti e Riccardo Corradino, erano stati infatti acquistati dal ‘suo’ Milan nel gennaio 2023.
Un evento storico per la piccola società del novarese che aveva reso estremamente orgoglioso Pino Gallo, purtroppo sconfitto dalla malattia prima di poter vedere il loro percorso all’interno del club per cui aveva sempre fatto il tifo.