Tennis, è finita un’era: fuori dopo 19 anni

Con l’ultima sconfitta si è chiusa un’era nel tennis maschile: alla fine è successo davvero dopo quasi 20 anni

L’epoca dei Big Three si sta per chiudere definitivamente. Novak Djokovic è l’unico che sta riuscendo a competere per i trofei più prestigiosi del circuito, mentre Nadal sembra arrivato al termine della sua corsa nel tennis.

Gasquet fuori top 100 dopo 19 anni
Tennis, è la fine di un’era: è addio dopo 19 anni (Ansa) – Wigglesport.it

I problemi fisici evidenziati subito al rientro a Brisbane dopo esser stato fuori un anno intero lo hanno costretto a rinunciare agli Australian Open e ora bisognerà vedere quali saranno le sue condizioni per sapere cosa ne sarà di questa sua stagione che, come ha ammesso lui stesso, potrebbe essere l’ultima.

Lo spagnolo è consapevole del suo stato e, se non dovesse riuscire a restare in forma e a giocare come vorrebbe, il 2024 segnerà la fine della sua carriera. Se ciò dovesse avvenire, sarebbe davvero un duro colpo per lui e per tutti i suoi tifosi che lo hanno accompagnato in questi ultimi vent’anni trascorsi quasi sempre al top.

Vent’anni in cui Rafa ha battuto i migliori nonostante l’alta concorrenza data da tanti altri avversari della sua stessa generazione che forse non sono riusciti ad ottenere quanto avrebbero voluto proprio per la presenza di campionissimi come lo stesso maiorchino, Nole e Federer.

Tennis, fuori per la prima volta dopo 19 anni: è successo davvero

Uno di questi è sicuramente Richard Gasquet, ex promessa che con la sconfitta contro Arthur Fils all’Atp 250 di Auckland è uscito dalla top 100 per la prima volta dopo 19 anni. Quasi un passaggio di consegne tra chi ha segnato un’era per il tennis francese e chi invece può segnare l’inizio di un’altra.

Il transalpino classe ’86 ha ottenuto è stato uno dei più fulgidi talenti della sua generazione, ottenendo la sua prima vittoria in un evento Atp al Masters 1000 di Montecarlo a soli 15 anni.

Gasquet fuori top 100 dopo 19 anni
Gasquet fuori dalla top 100 dopo 19 anni, è ufficiale (LaPresse) – Wigglesport.it

Quel momento sembrava l’inizio della sua ascesa ed in effetti, Richard non deluse le aspettative. sfoggiando un tennis d’altri tempi, elegante e bello da vedere nel quale spiccava il suo rovescio destrorso ad una mano, suo marchio di fabbrica, che ha fatto innamorare tanti appassionati.

I risultati sembravano incoraggianti e così nel 2005, a 19 anni, il francese è entrato stabilmente nella top 100. Un percorso dunque iniziato presto per Gasquet, che in carriera ha giocato anche due volte le semifinali di Wimbledon, la prima a 21 anni. Poi un’altra semifinale Slam agli US Open nel 2013 e un quarto di finale al Roland Garros nel 2016.

Ora, invece, la fine di un’era per l’ex numero sette del mondo, suo best ranking, sempre più vicino al passo d’addio come la sua principale nemesi Rafa Nadal, contro cui non è mai riuscito ad ottenere una vittoria nei loro 18 precedenti.

Impostazioni privacy