Tennis, addio struggente poco fa: tifosi scossi, è finita

Il 2024 rischia di diventare l’anno dei grandi addii nel Tennis. Poco fa ne è stata ufficializzato uno davvero importante. La carriera di un grande protagonista del circuito ATP sta per terminare

Un anno, il 2024, che potrebbe essere davvero l’ultimo per alcuni dei tennisti in attività. Si sono già ritirati John Millman, Steve Johnson e Garbine Muguruza ed altri potrebbero seguirli.

Diego Schwartzman annuncio ritiro tennis
Si ritira uno dei grandi protagonisti del circuito ATP (LaPresse) – Wigglesport.it

Inevitabile, innanzitutto, il riferimento a Rafa Nadal. Le immagini viste a Madrid, con il commiato sul campo centrale dopo la sconfitta con Lehecka, potrebbero anticipare quanto vedremo in altri eventi nelle prossime settimane. Lo stesso campione iberico ha più volte ribadito che quella in corso potrebbe essere la sua ultima annata sul circuito e, a meno di un improbabile ripensamento, Rafa si congederà a fine stagione non senza, tuttavia, aver provato a competere in eventi top come Roland Garros e Olimpiadi.

Oltre a Rafa anche un altro ex Fab Four è vicino al ritiro ovvero Andy Murray che ha già comunicato che smetterà al termine della prossima estate. La speranza, al momento, è di rivederlo presto in campo dopo l’infortunio alla caviglia che gli sta facendo saltare tutti i tornei su terra battuta.

Vedremo cosa faranno altri due veterani del circuito come Wawrinka e Fognini. Intanto, un loro avversario in tempi recenti ha già annunciato che la sua carriera si avvia alla conclusione.

Tennis, si ritira un grande protagonista: è ufficiale

Con uno struggente post sui social, corredato da foto sui momenti più iconici della sua carriera, Diego Schwartzman ha annunciato il suo ritiro. Il tennista argentino, attuale numero 142 del ranking, smetterà di giocare al torneo di Buenos Aires, il prossimo febbraio, replicando quanto fatto, in passato, dal collega e connazionale Juan Martin Del Potro.

Diego Schwartzman annuncio ritiro tennis
Diego Schwartzman si ritira, è ufficiale (LaPresse) – Sportitalia.it

Detto El Peque (“Il Piccolino”) per la sua statura, Schwartzman si congeda dal tennis al termine di una carriera soddisfacente. Ex numero 8 al mondo nel 2020, l’argentino ha vinto quattro titoli in carriera (l’ultimo proprio a Buenos Aires nel 2021), perdendo dieci finali, di cui agli Internazionali d’Italia 2020 contro Djokovic.

Il 2020 che è stato senza dubbio l’anno di grazia per l’argentino che ha ottenuto, proprio in quella stagione, quello che resta il suo miglior risultato in uno Slam ovvero al semifinale del Roland Garros, persa in tre set con Nadal, futuro vincitore di quello Slam.

Non si tratta, dunque, di un ritiro immediato. Schwartzman continuerà a giocare ancora nel 2024. Questa settimana sarà impegnato già agli Internazionali d’Italia dove è entrato nel main draw dopo aver superato le qualificazioni.

Impostazioni privacy