Jannik Sinner, grandi notizie per l’azzurro: tifosi in estasi

Jannik Sinner è pronto per un finale di stagione di protagonista. In attesa di tornare in campo è arrivata un’importante conferma che lo riguarda

L’eliminazione agli ottavi di finale del Masters di Shanghai con Shelton ha rappresentato l’epilogo di dieci giorni che resteranno indimenticabili per Jannik Sinner. 

Jannik Sinner convocazione Coppa Davis
Jannik Sinner, nuovo numero 4 del ranking Atp (Ansa) – Wigglesport.it

A Pechino, l’azzurro ha conquistato il nono titolo in carriera, battendo in finale Daniil Medvedev, avversario che lo aveva sempre sconfitto nei precedenti confronti diretti. Vittoria che ha consentito a Jannik di raggiungere il suo best ranking personale con il quarto posto nella classifica mondiale, alle spalle dello stesso Medvedev, di Alcaraz e di Novak Djokovic.

A Shanghai, poi, la vittoria al primo turno con Giron ha consegnato a Sinner i punti residui necessari per la qualificazione alle Atp Finals di Torino, evento al quale parteciperà per la seconda volta in carriera a due anni dalla precedente presenza, da subentrato, nel 2021, al posto dell’infortunato Berrettini.

A interrompere il cammino di Sinner al Masters di Shanghai è stato l’americano Shelton. Un ko in tre set che non può lasciare qualche rimpianto, considerate le concomitanti eliminazioni di Alcaraz e Medvedev, gli altri due favoriti per la vittoria finale.

Sinner, tutto confermato: ci sarà

Dopo l’annunciato forfait all’Atp di Anversa, Sinner dovrebbe tornare in campo la prossima settimana a Vienna, torneo nel quale potrebbe rientrare anche Berrettini. La programmazione dell’azzurro poi prevede la partecipazione al Masters di Parigi Bercy, le Finals di Torino e la Final Eight di Coppa Davis a Malaga.

Archiviate le polemiche per la mancata partecipazione ai match della fase a gironi disputati dagli azzurri, a Bologna, contro Cile, Svezia e Canada, Sinner ha già assicurato che sarà presente a Malaga per provare a riconquistare la Davis a quasi cinquanta anni di distanza dall’unico trionfo dell’Italia datato 1976.

Una conferma ulteriore della presenza di Sinner con gli azzurri è arrivata dal capitano della Nazionale, Filippo Volandri. Intervenuto al Festival dello Sport, organizzato dalla Gazzetta a Trento, ha ribadito che Jannik sarà tra i convocati.
Ogni capitano vorrebbe in squadra il numero quattro al mondo – ha commentato Volandri – Ci è sempre stato vicino e non vediamo l’ora di riaverlo in squadra. La sua volontà di arrivare in alto può fare la differenza.”

Jannik Sinner convocazione Coppa Davis
Jannik Sinner, grandi notizie in arrivo (Ansa) – Wigglesport.it

Lo scorso anno, Sinner ha saltato le Finals di Davis per un infortunio. L’Italia – lo ricordiamo – affronterà l’Olanda nei quarti di finale. Qualificandosi, troverebbe la Serbia di Djokovic o la Gran Bretagna di Murray in semifinale. Canada-Finlandia e Australia-Repubblica Ceca, le altre due sfide dei quarti.  La fase finale di Coppa Davis si disputerà dal 21 al 26 novembre.

Impostazioni privacy