Addio improvviso in MotoGP: ha lasciato la Honda

Manca meno di un mese al via dei primi test prestagionali in MotoGP e l’attesa cresce, ancora di più dopo l’addio improssivo alla Honda

L’anno del triplete di Pecco Bagnaia oppure l’anno zero del Motomondiale? I tifosi e gli addetti ai lavori si interrogano a pochi giorni dal via dei test. Ma intanto è arrivato un altro addio pesante in casa Honda e fa molto discutere.

Honda, non c'è solo l'addio di Marc Marquez: adesso è ufficiale
Honda, non c’è solo l’addio di Marc Marquez (Ansa Foto) – Wigglesport.it

Inutile negarlo e infatti non lo fanno nemmeno in casa Ducati. L’arrivo di Marc Marquez al Team Gresini e il suo debutto con la Desmosedici, anche se in versione 2023, rappresentano un evento per la MotoGP. La vera scossa di cui aveva bisogno l’ambiente, anche per tornare a lottare con la Formula 1 a livello di ascolti.

Lo credono anche le agenzie di scommesse che hanno già aperto il betting per la prossima stagione. Facendo una media, il ritorno al titolo mondiale del campione madrileno viaggia tra 1.60 e 1.70, mentre il tris di pecco Bagnaia è quotato 3.50. Terzo incomodo rimane Jorge Martin a 5.50 e tutti gli altri sono molto più indietro.

In fondo è bastato vedere un’unica sessione di prove, quelle che a Valencia hanno messo fine alla stagione 2023. Marquez è apparso subito a suo agio nonostante non avesse mai provato in precedenza una Ducati. E durante l’inverno avrà studiato ulteriormente, per cominciare a mettere in difficoltà al concorrenza fin da subito.

Il messaggio da lanciare è uno solo: sono tornato e quello dell’anno scorso è stato solo un assaggio. Nessuno sa in realtà per quanto si fermerà al Team Gresini, il contratto è solo per un anno ed è stato fatto direttamente con la sua nuova squadra, non con Ducati. Eppure la curiosità aumenta giorno dopo giorno, aspettando le prime prove concrete con i test prestagionali.

Addio improvviso in MotoGP: è arrivata la conferma, tifosi spiazzati

La stagione prenderà il via ufficialmente il 1° febbraio a Sepang con la tre giorni di shakedown. Doveva essere riservata solo ai collaudatori, ma grazie alle concessioni della Federazione, anche i piloti ufficiali di Honda e Yamaha potranno scendere in pista. Poi però alla fien di quella sessione, liberi tutti per altri tre giorni in Malesia.

Ancora prima però ci saranno le presentazioni ufficiali delle squadre e certamente quella del Team Gresini è la più attesa. Ha scelto di giocare quasi in casa, spostandosi da Faenza alla Riviera Romagnola, nella discoteca Cocoricò di Riccione. Musica nuova per la MotoGP, scopriremo tutto il 20 gennaio, mentre il giorno successivo toccherà alla Ducati Lenovo (dal 21 al 23 gennaio) a Madonna di Campiglio.

Via Marquez, via anche lo sponsor Red Bull dalla Honda: gesto clamoroso
Via Marquez, via anche lo sponsor Red Bull dalla Honda (Ansa Foto) – Wigglesport.it

Togliere i veli alla Desmosedici dei fratelli Marquez però significherà anche risolvere un mistero legato ad un altro addio importante. Tra gli sponsor della Honda HRC da qualche giorno infatti non figura più Red Bull, che in realtà era un partner personale di Marc Marquez. Invece è rimasto come title sponsor Repsol, l’azienda di carburanti spagnola che non ha tradito.

E adesso tutti si chiedono se il notissimo marchio delle bevande energetiche comparirà sulla moto di Marc, oltre che sul suo casco. Non una domanda banale, visto che la Ducati Lenovo Factory di Bagnaia e Bastianini invece è sponsorizzata dalla Monster Energy, quindi concorrenza diretta. Ecco perché l’arrivo dello spagnolo non è banale.

Impostazioni privacy