Premi ATP, i vincitori illustri degli scorsi anni

La fine della stagione tennistica porta i Premi ATP per i migliori tennisti dell’anno appena trascorso

Come ogni anno a dicembre, l’ATP, l’organo di governo del tennis professionistico maschile mondiale, ha annunciato le nomination per i suoi premi. Per l’Italia una presenza importante, da Jannik Sinner a Matteo Arnaldi. In passato grandi atleti hanno vinto questi riconoscimenti individuali alle performance tenute durante l’anno.

Premi ATP, i candidati italiani del 2023

È tutto pronto per il Premi ATP del 2023. La stagione tennistica si è ormai conclusa con la vittoria della nazionale italiana in Coppa Davis. Ora è il momento per ATP di premiare i migliori tennisti individuali della stagione. Tra i candidati a un premio anche molti italiani, data la grande stagione che gli atleti azzurri hanno avuto. Su tutti svetta il nome di Jannik Sinner.

È proprio il campione altoatesino ad accumulare il maggior numero di nomination tra gli azzurri, ben due. Grazie ai risultati ottenuti, tra cui la prima vittoria in un torneo Masters 1000 a Miami e la finale raggiunta ma persa contro Novak Djokovic nelle ATP Finals, si giocherà il premio di giocatore più migliorato dell’anno. Insieme a lui anche Ben Shelton, Christopder Eubanks e un altro italiano, l’eroe della finale di Coppa Davis Matte Arnaldi.

Pallina da tennis in equilibrio su un supporto della rete in un campo in terra rossa
Unsplash @Matthias David | wigglesport.it

Arnaldi infatti prima di quest’anno non era mai riuscito a imporsi nel circuito ATP. Una serie di buone prestazioni a tornei prestigiosi e vittorie in eventi minori lo ha portato a scalare la classifica fino al 44esimo posto assoluto. Un’esplosione improvvisa che è culminata nel rocambolesco primo match della finale di Coppa Davis contro l’Australia. Qui Arnaldi ha dimostrato la freddezza necessaria per chiudere una partita che si era fatta complicata, con il peso della squadra sulle spalle.

L’altro premio a cui Sinner è candidato è quello alla sportività, tra cui compare anche il suo rivale Carlos Alcaraz, numero 2 al mondo. Tra gli allenatori candidati a un premio c’è anche Simone Vagnozzi, che si occupa della preparazione proprio del campione altoatesino.

I grandi vincitori delle passate edizioni dei premi ATP

Molti sono i nomi illustri che hanno vinto il premio ambito dal Sinner, quello di tennista più migliorato. Nel 2022 era toccato a Carlos Alcaraz, mentre nel 2019 a Matteo Berrettini. L’anno prima l’aveva vinto anche Stefanos Tsitsipas, ma tornando indietro si possono trovare anche nomi di grandi campioni come Rafael Nadal nel 2005, Novak Djokovic nel 2006 e nel 2007 e anche Andre Agassi nel 1998.

Il premio più ambito in assoluto è però sicuramente l’ATP Number 1, che designa il miglior tennista dell’anno. Non si tratta però di un premio assegnato durante la celebrazione degli ATP Award. Viene infatti dato automaticamente a chi finisce l’anno in testa alla classifica ATP. Nel 2023 sarà Novak Djokovic a vincerlo.

Matteo Berrettini durante una partita di tennis
Facebook @Matteo Berrettini | wigglesport.it

Sono pochissimi gli italiani ad essersi aggiudicati un premio agli ATP Award. Il primo è stato Matteo Berrettini nel 2019 quando ha vinto quello di giocatore più migliorato nel 2019. Divide però questo primato proprio con Jannik Sinner, che si aggiudicò nella stessa edizione il titolo di Novità dell’anno.

Impostazioni privacy