La Ferrari ha fatto un annuncio che ha letteralmente sconvolto la situazione interna, lasciando basiti non solo i tifosi ma anche i protagonisti del Cavallino Rampante
Le scelte di Frederic Vasseur per il futuro hanno fatto di certo discutere e bisognerà capire solo con il tempo se effettivamente si riveleranno giuste. Per ora si può solo cercare di concludere per il meglio questo campionato.
La Formula 1 sta vivendo un rimescolamento di carte in questo periodo come non si vedeva da svariati anni. Il 2024 potrebbe essere l’anno della quiete prima della tempesta, che potrebbe scattare fra 12 mesi. Il primo annuncio importante in tema mercato l’ha fatto la Ferrari a febbraio, confermando ufficialmente che Lewis Hamilton si unirà alla scuderia del Cavallino Rampante a partire dal 2025. A seguire potrebbe esserci anche il clamoroso colpo Adrian Newey, ormai certo di lasciare la Red Bull alla fine di questa stagione.
Il geniale progettista britannico sarebbe il sogno di John Elkann e Frederic Vasseur, per dare quell’impulso tecnico che manca da troppo tempo a Maranello. Le trattative sarebbero in stato avanzato (fonte BBC e F1-Insider) ma per scrivere la parola fine c’è ancora tempo. Quello che ormai è certo è che la Rossa vuole fare le cose in grande per riportare il titolo mondiale in Italia. Chi ha dovuto subire questo stravolgimento è Carlos Sainz, che da un momento all’altro si è ritrovato senza sedile e senza contratto.
Ferrari, Carlos Sainz ha subito il colpo Hamilton: le sue parole lasciano pochi dubbi
Lo spagnolo non ha avuto modo di rinegoziare il prolungamento con il Cavallino Rampante, visto che Leclerc aveva già rinnovato fino al 2028. A lasciare il posto a Lewis Hamilton dovrà essere quindi lo spagnolo, che non ha preso benissimo la decisione della Scuderia.
In una recente intervista a Sportweek, settimanale di Gazzetta dello Sport, Sainz ha parlato chiaro a riguardo: “Quando ho saputo di Hamilton sono rimasto sorpreso. Ero sicuro di rinnovare con la Ferrari e invece è stato un duro colpo. Darà comunque il massimo in questo mio ultimo anno”.
Una stagione che per il momento lo sta vedendo più in palla di Leclerc, con una confidenza maggiore con la SF-24. Per ora non ci sono ancora trattative concluse per il suo futuro in Formula 1, ma le voci sull’Audi sono sempre più insistenti, in chiave 2026. Bisognerà capire se si potrà trovare una soluzione ponte per il 2025. Resta altrimenti sempre viva l’opzione Red Bull al posto di Sergio Perez.