Inghilterra-Italia, una partita da non perdere: dove vederla in tv e streaming e le probabili formazioni

Oggi a Wembley andrà in scena una partita fondamentale per l’Italia nella corsa verso un posto a Euro2024, quella contro l’Inghilterra capolista del Gruppo C. Quali sono le probabili formazioni e dove sarà possibile seguire questo big match in tv e streaming? Ecco tutte le informazioni utili

 

Inghilterra-Italia, sfida valida per le Qualificazioni all’Europeo di calcio del 2024.

È questa la partita che, oggi, ogni appassionato di pallone nel Belpaese non può assolutamente perdersi.

La Nazionale azzurra guidata dal nuovo CT Luciano Spalletti sarà ospite di quella inglese nel tempio di Wembley, a Londra, dove cercherà di ottenere un risultato positivo e che possa mantenere vive le speranze di strappare un pass per Euro2024.

Vediamo come seguire questo big match in tv o in streaming, dando uno sguardo anche alle probabili formazioni e facendo un quadro completo di come le due Nazionali arrivano a questo appuntamento.

Un match da sogno a Wembley

La partita Inghilterra-Italia è in programma per la sera di martedì 17 ottobre 2023, con calcio d’inizio alle ore 20:45 italiane.

Nazionale Italia in allenamento
Immagine | Ansa @ClaudioGiovannini – Wigglesport.it

Teatro dell’incontro sarà il leggendario stadio di Wembley, impianto sportivo da oltre 90.000 posti inaugurato per la prima volta nel 2007 e da sempre casa della Nazionale inglese.

Si tratta di una struttura che ha richiesto circa quattro anni di costruzione, dal 2003 al 2007, e che è stata eretta in sostituzione dell’antico stadio di Wembley, edificato nel 1927 e demolito poi nel 2003, dopo essere stato chiuso nel 2000.

L’arco che si staglia sopra il tetto dello stadio è senza ombra di dubbio il particolare più iconico di un impianto considerato già leggendario, nonostante non siano passati poi così tanti anni dalla sua inaugurazione.

Simile a un arcobaleno, esso ha sostituito nell’immaginario collettivo le due torri gemelle, le Twin Towers, che caratterizzavano il vecchio Wembley.

Qui l’Inghilterra, sia nel vecchio che nel nuovo Wembley, ha disputato parecchie partite indimenticabili, ottenendo anche vittorie storiche, come quella nella finale della Coppa del Mondo del 1966, competizione vinta dai Tre Leoni tra le mura amiche.

Lo stadio di Wembley, però, evoca piacevoli ricordi anche all’Italia, visto che è proprio in questo impianto che gli Azzurri hanno vinto l’Europeo del 2020, battendo in finale l’11 luglio 2021 proprio l’Inghilterra.

Dove vedere Inghilterra-Italia in tv e streaming

Questa sera a trasmettere l’incontro Inghilterra-Italia sarà la Rai, emittente nazionale che manderà in onda il match in diretta e in chiaro sul canale Rai 1.

Chi preferisse seguire la partita in streaming piuttosto che sulla classica tv, potrà farlo attraverso l’app ufficiale di RaiPlay, disponibile sia per pc, tablet, smartphone e smart tv.

In entrambi i casi la telecronaca dell’incontro sarà a opera di Alberto Rimedio, accompagnato dal commento tecnico di Antonio Di Gennaro.

Quella formata dal giornalista Rai e dall’ex centrocampista di Fiorentina e Verona, tra le altre, è una coppia di telecronisti ormai collaudata da anni e che in passato ha già commentato varie volte le partite giocate dall’Italia.

Le probabili formazioni

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Trippier; Henderson, Rice, Bellingham; Foden, Kane, Rashford. CT: Gareth Southgate.

A disposizione: Johnstone, Ramsdale, Alexander-Arnold, Bowen, Colwill, Dunk, Gallagher, Grealish, Guehi, Maddison, Nketiah, Phillips, Tomori, Watkins.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Acerbi, Udogie; Barella, Cristante, Frattesi; Berardi, Scamacca, El Shaarawy. CT: Luciano Spalletti.

A disposizione: Vicario, Meret, Dimarco, Darmian, Mancini, Bastoni, Gatti, Locatelli, Bonaventura, Raspadori, Orsolini, Kean.

ARBITRO: Turpin (Francia).

Assistenti: Danos e Finjean.

Quarto uomo: Buquet.

VAR: Brisard.

Ass. VAR: Gaillouste.

Lo stato di forma dell’Italia

L’Italia si presenta a questa delicatissima partita forte della vittoria per 4-0 contro Malta, conseguita sabato scorso allo stadio San Nicola di Bari.

Un match dominato per lunghi tratti dagli Azzurri di Luciano Spalletti e che ha visto il ritorno al goal in Nazionale di Giacomo Bonaventura, tornato a indossare la maglia dell’Italia a tre anni di distanza dall’ultima volta.

Davide Frattesi e Domenico Berardi (doppietta per lui, ndr) gli altri due marcatori nel netto successo su Malta, il quale ha permesso alla nostra Nazionale di rilanciare le proprie ambizioni nel Gruppo C.

Attualmente gli Azzurri si trovano al secondo posto nel girone, con 10 punti conquistati in 5 partite, frutto di 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

I tre successi sono arrivati contro Malta (battuta due volte, ndr) e Ucraina, mentre il pareggio contro la Macedonia del Nord e l’unica gara persa proprio contro l’Inghilterra.

I Tre Leoni nella prima giornata del girone, il 23 marzo 2023, sono riusciti infatti a imporsi per 2-1 sugli Azzurri allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, in quella che verrà ricordata da tutti gli inglesi come la partita in cui Harry Kane è diventato il miglior marcatore di tutti i tempi dell’Inghilterra.

Per questo, stasera a Wembley l’Italia cercherà una vera e propria rivincita sportiva, provando a replicare quanto fatto proprio dall’Inghilterra lo scorso marzo, ovvero battere l’avversario sul suo campo di casa.

Qualora dovessero riuscirci, gli Azzurri agguanterebbero proprio i Tre Leoni in testa al Gruppo C, salendo a quota 13 punti.

Un risultato che sarebbe fondamentale per la nostra Nazionale, la quale potrebbe così mettere pressione all’Ucraina, impegnata contemporaneamente sul campo di Malta e attualmente a parimerito con l’Italia a quota 10 punti, ma con sei partite già giocate.

Più staccata la Macedonia del Nord, quarta nel girone con 7 punti collezionati in 6 partite.

Fanalino di coda la già citata Malta, ferma ancora a 0 punti dopo 6 giornate.

Nazionale Inghilterra in campo
Immagine | Ansa EPA @MaciejKulczynskiPOLANDOUT – Wigglesport.it

Inghilterra dominatrice del girone

Fin qui l’Inghilterra è stata l’indiscussa dominatrice del Gruppo C.

Nei 5 match finora disputati, la Nazionale guidata da Gareth Southgate ha collezionato infatti 4 vittorie e 1 pareggio, senza cadere mai vittima di alcuna sconfitta.

16 i goals realizzati dai Tre Leoni e soltanto 2 quelli subiti, mentre l’Italia è stata capace di realizzare 10 reti e di subirne 4.

Numeri che sottolineano lo straordinario stato di forma che l’Inghilterra sta vivendo ormai da parecchi mesi, tanto da essersi conquistata un ruolo da grande favorita in vista dell’Europeo che si disputerà in Germania nel 2024.

È lì che gli inglesi vogliono provare a ottenere un successo finale soltanto sfiorato nell’ultimo Europeo, quando a condannare l’Inghilterra alla sconfitta contro l’Italia nella finale di Wembley sono stati i calci di rigore.

Una debacle dalla quale i Tre Leoni si sono ripresi con un buon Mondiale in Qatar, dove lo scorso dicembre l’Inghilterra è stata fermata ai quarti di finale dalla Francia (poi finalista perdente contro l’Argentina, ndr).

Decisamente peggiore il cammino nella successiva Nations League, dove gli inglesi sono retrocessi nella Lega B, anche a causa di una sconfitta per 1-0 proprio contro l’Italia a San Siro.

Nelle Qualificazioni a Euro2024 i Tre Leoni sono però tornati a ruggire e così hanno fatto anche nell’ultima amichevole contro l’Australia, vinta per 1-0 venerdì scorso grazie a un goal del talentuoso attaccante dell’Aston Villa Ollie Watkins.

Ora, l’obiettivo per l’Inghilterra è quello di vincere o pareggiare contro l’Italia questa sera a Wembley.

Uno di questi due risultati, infatti, qualificherebbe gli inglesi a Euro2024.

Impostazioni privacy