L’Italia è pronta ad accogliere finalmente un nostro connazionale nel grande circus della Formula 1. Lo attende una scuderia top, di chi si tratta.
La Formula 1 da troppo tempo non vede un pilota italiano in pista. L’ultimo era stato Antonio Giovinazzi, che disputò l’ultimo GP del Mondiale 2021 ad Abu Dhabi a dicembre 2021 sul sedile di una Alfa Romeo. Quelli che brillarono di più furono Jarno Trulli e Giancarlo Fisichella.
Sembra però che nella prossima stagione le cose possano cambiare. Infatti c’è una scuderia importante che avrebbe messo da tempo nel mirino un nostro connazionale, allo scopo di affidargli il volante di una delle sue monoposto. Il pilota in questione si è messo in luce raccogliendo una serie di vittorie non comune a tutti.
Il palmares di questo italiano ne fa uno dei più vincenti della sua generazione. Si tratta di un giovanissimo che, nonostante non sia ancora maggiorenne, sembra proprio avere tutto per potere compiere il grande salto in Formula 1. E nonostante non abbia la patente, in pista sa decisamente il fatto suo.
La Mercedes ha messo gli occhi su di lui per affidargli il posto occupato da ben undici anni da Lewis Hamilton, che dal 2025 andrà a guidare per la Ferrari. Approdato alla scuderia della casa di Stoccarda nel 2013, l’inglese ha vinto la bellezza di sei dei suoi sette mondiali Piloti in Formula 1, prima di vivere una crisi di risultati che perdura ormai dal 2021.
Formula 1, finalmente si rivede un pilota italiano
E l’alto dirigente Mercedes, Toto Wolff, avrebbe già bloccato da tempo il sostituto, che ha meno della metà degli anni di Hamilton (il britannico ha compiuto 39 anni lo scorso 7 gennaio, n.d.r.). Addirittura questi ha anche disputato dei giri di prova alla sede britannica della Mercedes F1.
Lui fa parte già da tempo del programma giovani della stessa Mercedes e ha svolto delle sessioni di test in Austria, a Silversone ed in Spagna, sui tre circuiti che fanno parte da sempre del calendario della Formula 1. Il prescelto da Toto Wolff è Andrea Kimi Antonelli. Lui è nativo di Bologna, dove è venuto al mondo il 25 agosto del 2006.
Per molti questa mossa sembra un azzardo, visto e considerato che si passerebbe da un pilota di fama mondiale come Hamilton ad una promessa della F1 come Antonelli. Nonostante quest’ultimo abbia vinto due campionati europei di Kart categoria OK rispettivamente nel 2020 e nel 2021.
Antonelli ha poi aggiunto al suo palmares i titoli di Formula 4 ADAC, Formula 4 italiana e FIA Motorsport Games nel 2022. E non finisce qui: l’emiliano ha trionfato pure nel 2023 in Formula Regional Middle East ed in Formula Regional Europea. Attualmente è sotto contratto con la scuderia vicentina di Formula 2, Prema Racing.
Anche l’ex pilota Jacques Villeneuve ha confermato l’interessamento della Mercedes per Andrea Kimi Antonelli, sostenendo come Toto Wolff sia rimasto stregato dal ragazzo. Per Wolff è una scommessa destinata ad essere vinta, con quest’ultimo che segue il bolognese sin dal 2019.
Si era parlato dell’ipotesi Carlos Sainz per la Mercedes, visto che sarà lo spagnolo a fare spazio a Hamilton tra un anno. Ma la scuderia tedesca intende puntare su di un pilota più giovane ed Antonelli rappresenta il profilo perfetto, sia per l’età che per la sfilza di vittorie di categoria che porterebbe in dote con sé.
Per Sainz semmai sembra più concreta la possibilità Williams, mentre nel 2026 potrebbe profilarsi per lui un approdo alla Audi, che entrerà a sua volta in Formula 1 al posto della Sauber.