A quanto ammonta lo stipendio del campione del mondo? Vediamo quanto guadagna Max Verstappen con la Red Bull, e stupiamoci.
Quanto guadagna Max Verstappen? Da pluricampione del mondo in carica ci si aspetterebbe che il suo stipendio sia al top, il più alto in Formula 1. Ed è davvero così oppure no? Il 26enne olandese sta cannibalizzando il campionato del mondo di anno in anno, imitando alcuni big che lo hanno preceduto.
Come Lewis Hamilton prima di lui (sei titoli piloti vinti tra 2014 e 2020) e Michael Schumacher (trionfatore dal 2001 al 2004 in maniera incontrastata con la Ferrari) pure Verstappen Jr. sta andando avanti di stagione in stagione con tante coppe portate a casa dopo ogni corsa.
Tra l’altro pure suo padre è stato un pilota di Formula 1. Jos Verstappen dalla carriera molto meno sfolgorante rispetto a suo figlio. Infatti Verstappen padre, tra il 1994 ed il 2003, era riuscito ad ottenere al massimo un decimo posto nella sua stagione d’esordio con la Benetton. Tra le altre poi il papà di Max corse con la Arrows e con la Minardi.
Adesso c’è una classifica precisa che riporta nomi, cognomi e stipendi netti comprensivi di bonus di tutti i piloti di Formula 1. A realizzarla è stata la rivista “Forbes”, con i due ferraristi Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr., che si trovano rispettivamente al quinto ed al settimo posto dei più pagati del circus.
Quanto guadagna Max Verstappen? Chi è il pilota più ricco in Formula 1
Ebbene, è proprio Max Verstappen il pilota più pagato della F1. La prima guida della Red Bull percepisce ogni anno dalla scuderia austriaca con sede nel Regno Unito degli emolumenti faraonici.
E questo megastipendio record di Max Verstappen è più che meritato, alla luce delle 19 vittorie su 22 Gran Premi disputati nel 2023. Per uno score che gli è valso il suo terzo titolo di fila. Attualmente il 26enne olandese percepisce 65,3 milioni di euro a stagione, cifra che include svariati milioni come bonus.
Ad inizio 2023 era Lewis Hamilton il più pagato in pista. Il britannico della Mercedes ora è secondo con 51,5 milioni di euro. Terzo è, a sorpresa, l’esperto Fernando Alonso. Lo spagnolo percepisce 31,5 mln dalla Aston Martin. Quarto è Sergio Perez sempre su Red Bull (24,8 mln), poi ci sono i ferraristi Charles Leclerc (17,7) e Carlos Sainz (13,1 mln) con in mezzo Lando Norris della McLaren (14,1 mln).
Chiudono la top ten dei piloti più pagati in Formula 1 la seconda guida della Mercedes, George Russell (8,4 mln), Pierre Gasly della Alpine e l’altro “sedile” della McLaren, Oscar Piastri, entrambi a 7,47 milioni di euro. Frattanto sembra che presto rivedremo un pilota italiano in Formula 1, e per fare si che ciò avvenga c’è stata anche una modifica al regolamento da parte della FIA.