La scuderia tedesca deve sostituire l’esperto inglese e futuro ferrarista e ha una doppia possibilità. C’è un nome nuovo per la Mercedes accanto ad una promessa italiana.
La Mercedes e Lewis Hamilton si diranno addio alla fine di questa stagione. Il pilota inglese, sette volte campione del mondo (sei volte con la scuderia tedesca ed una con la McLaren) si è accordato con la Ferrari. Nel 2025 il 39enne britannico e la Rossa cercheranno di arrivare alla vittoria insieme.
A fargli posto sarà Carlos Sainz Jr., che nonostante l’impegno profuso sin dal primo giorno che ha messo piede a Maranello, non verrà riconfermato. In questa prima parte di stagione, lo spagnolo si sta mettendo in luce nonostante le difficoltà, ed è attardato di poco in classifica piloti rispetto al compagno di scuderia, Charles Leclerc.
Questo farebbe pensare, in maniera naturale, ad un possibile approdo di Carlos Sainz proprio alla Mercedes, visto che Hamilton lascerà libero il proprio sedile. Così non sarà invece, con delle smentite ufficiali da parte di soggetti addetti ai lavori che hanno detto chiaro e tondo che Sainz non andrà alla casa di Stoccarda.
Tra l’altro anche la Red Bull potrebbe cambiare qualcosa nel mondiale di Formula 1 che verrà. E non soltanto con Sergio Perez ma, a sorpresa, persino con Max Verstappen. La Mercedes, da par suo, avrebbe individuato più di un sostituto per il dopo Hamilton, con un nome in particolare su tutti.
Mercedes, chi al posto di Hamilton?
Sembra che Toto Wolff abbia la volontà irremovibile di volere mettere sotto contratto un giovane. Cosa che Carlos Sainz non è più, nonostante a 29 anni il madrileno possa dare comunque ancora tanto a chiunque scelga di puntare su di lui.
Fino ad oggi, e per settimane, in ottica Mercedes per il post-Hamilton si era parlato del giovanissimo Andrea Kimi Antonelli, che compirà 18 anni il prossimo 25 agosto. Il ragazzo originario di Bologna corre attualmente in Formula 2 con la scuderia vicentina Prema Racing.
Lui avrebbe anche effettuato dei test dall’esito molto buono nella sede britannica della Mercedes. E si parla ora pure di alcune sessioni che sarebbero in programma sul più impegnativo circuito di Barcellona. Ma a fare concorrenza all’emiliano sarebbe spuntato, nel corso degli ultimi giorni, Esteban Ocon.
Il francese è in uscita a sua volta dalla Alpine e pochi giorni fa ha dichiarato ufficialmente che tra non poco renderà noto il suo futuro. Che dovrebbe essere ancora in Formula 1. Ocon, 27 anni, ha dalla sua una buona esperienza in F1 oltre ad una età che viene reputata più fattibile per quelle che sono le esigenze della Mercedes.
E Toto Wolff potrebbe, nel frattempo, mettere comunque sotto contratto Antonelli per rimandarne poi il debutto al volante di una delle monoposto tedesche a tra qualche anno, dopo un ulteriore periodo di crescita. Per Sainz invece si aprirebbero le porte di Audi (che ha acquisito per intero la Sauber) dal 2026.