Moto Gp, Quartararo ha deciso il suo futuro con la Yamaha

Fabio Quartararo ha già preso una decisione: resta in Yamaha. “El Diablo” ha firmato un rinnovo per le stagioni 2025 e 2026. Il francese dunque rimarrà in sella alla moto giapponese per almeno altri due anni, nonostante la grave crisi che non sembra risolversi a breve termine. In questi quattro anni, il pilota francese ha sommato 8 vittorie e 21 podi con il team ufficiale nelle stagioni 2021-2024.

Quartararo, una scelta fideistica per tornare a vincere

La scelta ha sorpreso soprattutto perché, nonostante le brutte sensazioni suscitate dalla M1, la Yamaha è riuscita a trattenere il suo grande talento e la massima priorità all’interno della squadra. L’obiettivo è trionfare ancora, così come hanno fatto nel 2021, quando hanno vinto nuovamente il Campionato del Mondo MotoGP, cosa che non accadeva dal 2015, quando Jorge Lorenzo batté Valentino Rossi nell’ultima gara a Valencia. Il centauro francese ha annunciato la sua scelta fideistica attraverso i suoi social. “Resto qui, sono super felice di annunciare che continuerò la mia avventura. 6 anni fa mi hanno dato l’opportunità di entrare in MotoGP e da allora abbiamo realizzato grandi cose insieme. Lo scorso inverno la Yamaha mi ha dimostrato di avere un nuovo approccio e una nuova mentalità. La mia fiducia è alta. Torneremo ad alti livelli insieme. Abbiamo ancora molta strada da fare per lottare nuovamente per la vittoria”.

La soddisfazione del team

Fabio Quartararo Yamaha
Immagine | Epa

Lin Jarvis, team manager Monster Energy Yamaha, non ha nascosto la propria soddisfazione per il rinnovo di Quartararo: “Mantenere Fabio nel team ufficiale è fondamentale per il progetto MotoGP di Yamaha. Fabio è un talento eccezionale, un grande lavoratore, ha una grande predisposizione al gioco di squadra e ha davanti a sé tanti anni agonistici. Ha capito il nostro impegno e questo gli ha dato la fiducia necessaria per prendere la decisione di restare con noi anche per i prossimi anni. Siamo i primi ad ammettere che c’è molto lavoro da fare per tornare al livello a cui eravamo nel 2021 e nella prima metà del 2022”.

Quartararo, numeri da mission impossible

La situazione però non è ancora delle migliori, anzi i numeri sono da mission impossible. In queste prime due gare del calendario, Quartararo non è mai stato competitivo né per le prime posizioni e neanche per avvicinarsi al podio. Sinora si è piazzato undicesimo in Qatar e ha chiuso al settimo posto in Portogallo. Non è andata meglio nelle sprint race dove ha raccolto un dodicesimo e nono posto. Attualmente è undicesimo in classifica generale del Mondiale, con 15 punti. 

Impostazioni privacy