La+morte+del+portiere+scuote+la+squadra%3A+messaggio+di+cordoglio+del+club
wigglesportit
/la-morte-del-portiere-scuote-la-squadra-messaggio-di-cordoglio-del-club/amp/
Calcio

La morte del portiere scuote la squadra: messaggio di cordoglio del club

Lutto tremendo nel mondo del calcio, è scomparso il portiere: tifosi addolorati, arrivano le condoglianze da parte del club

Il mondo del calcio piange per la scomparsa di un altro grande protagonista. Se n’è andato un portiere mai dimenticato dai tifosi, un uomo che, da calciatore, aveva rappresentato un esempio di grandissima sportività, una vera e propria garanzia tra i pali, e che era rimasto nella memoria di tutti come un autentico pilastro, soprattutto per i supporter di una squadra ligure. La stessa squadra che oggi ha voluto esprimere il proprio cordoglio alla sua famiglia e a tutti coloro che lo avevano amato.

Calcio in lutto, addio a un grande portiere: tifosi in lacrime (Pixabay) – Wigglesport.it

Non un anno semplice per il mondo del calcio italiano. Nel giro di pochi mesi abbiamo dovuto dire addio ad alcuni dei più grandi simboli di questo sport, da Gigi Riva a Giacomo Losi, passando per un italiano d’adozione come Kurt Hamrin. Decessi che hanno coinvolto uomini che al nostro calcio avevano dato molto, incidendo il loro nome per sempre nella storia del nostro campionato.

Ma anche a livelli più bassi, anche in un calcio di categorie inferiori, abbiamo avuto nel corso della storia campioni di grandissimo spessore, uomini che hanno lasciato un segno indelebile all’interno di alcune tifoserie e alcune comunità, ed è proprio uno di loro, grandissimo protagonista in Liguria, ad averci lasciati nelle ultime ore. Una morte improvvisa che ha addolorato tutti, anche chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo.

Addio al grande portiere, tifosi in lutto: il messaggio del club commuove tutti

Non di sole Genoa, Sampdoria o Spezia è fatto il calcio ligure. Tra i club più amati di quelle splendide località c’è anche il Sestri Levante, società rossoblù nata nel 1919 e che nella sua storia ha potuto vantare il contributo di un portiere di assoluto talento, un vero e proprio campione della sua epoca.

Enrico Scotto è stato uno dei figli prediletti di Sestri Levante, estremo difensore del club negli anni Sessanta e all’inizio degli anni Settanta. Un periodo d’oro che gli ha permesso di entrare nel cuore di tantissimi tifosi e di rimanerci fino all’ultimo, fino al giorno della sua scomparsa, avvenuta in queste ore all’età di 85 anni.

Addio a Enrico Scotto, leggenda del Sestri Levante (Pixabay) – Wigglesport.it

Un addio a cui nessuno era pronto e che ha lasciato un vuoto enorme in tutti i tifosi, oltre che nello stesso club, che ha voluto omaggiare la sua memoria attraverso un messaggio di cordoglio commovente, in cui ne ha tessuto le lodi. Perché grazie alla sua personalità, alla sua agilità, al suo coraggio che lo rendeva a volte anche spericolato, Scotto era riuscito a diventare un autentico idolo per i tifosi di Sestri Levante.

Un vero e proprio fenomeno capace di conquistare un record straordinario nella stagione 1970-71, conclusa con 11 rigori parati, 10 gol subiti e ben 900 minuti di’imbattibilità. Numeri incredibili che nessuno, da quelle parti, ha mai dimenticato. Ed è per questo che la società ha voluto salutarlo con parole di estrema dolcezza: “Ciao Enrico, ti ringraziamo per averci sempre difeso, da qualunque cosa“.

Mauro Abbate

Laureato in Lettere e Informazione, editoria e giornalismo, scrivo sul web dal 2010. Musicomane amante dello sport e di tutto ciò che è arte e bellezza, perseguo l'onestà intellettuale, la cultura del rispetto e il rispetto della cultura.

Recent Posts

Sinner è stato travolto: la foto che ha fatto il giro del web

Jannik Sinner al centro dell'attenzione dopo l'ultima foto che ha fatto il giro del web.…

1 ora ago

Addio Marquez: si è offerto a tradimento

Marc Marquez sta cercando una soluzione migliore per il 2025 e adesso si parla già…

9 ore ago

Serie A sotto shock, clamorosa rivoluzione diritti tv

Un cambiamento importantissimo per la Serie A, rivoluzione in tv: ecco cosa sta succedendo per…

10 ore ago

Preso Sarri, la scelta è fatta: va in una big italiana

Maurizio Sarri è pronto a tornare su una prestigiosa panchina di Serie A dopo le…

12 ore ago

Lacrime per Ayrton Senna, meraviglioso quello che è appena successo

Inevitabile il ricordo di Ayrton Senna nei giorni del GP di Imola di F1. A…

15 ore ago

Dietrofront Thiago Motta, salta la panchina della Juve

Niente Thiago Motta per la Juventus, i bianconeri fanno dietrofront: la notizia lascia di sasso…

17 ore ago