Juventus, Kean all’Atletico Madrid: i dettagli della cessione

Kean: dalla Juventus all’Atletico Madrid. Tutto fatto per la cessione dell’attaccante al club spagnolo: svelati i dettagli dell’affare

Dopo una prima parte di stagione da dimenticare, caratterizzata da zero gol in 12 partite, qualche infortunio di troppo e un paio di decisioni controverse del VAR, Moise Kean si appresta a lasciare la Juventus per raggiungere l’Atletico Madrid.

Entro la fine di questa settimana il giocatore vercellese classe 2000 sarà infatti nella capitale spagnola per sostenere le visite mediche, prima di firmare il contratto che lo legherà ai Colchoneros fino alla fine della stagione. Secondo Sport Mediaset il trasferimento di Kean dalla Juventus all’Atletico Madrid sarà effettuato con la formula del prestito secco oneroso, senza diritto di riscatto (continuando a essere legato al club bianconero fino al 30 giugno 2025).

Le motivazioni della Juventus riguardo la cessione di Kean all’Atletico Madrid

Con la formula del prestito secco oneroso, senza diritto di riscatto, la Juventus dà la possibilità a Kean di giocare potenzialmente di più rispetto a quanto gli avrebbe garantito la permanenza in una squadra nella quale è esploso il talento di Kenan Yildiz e di potersi quindi giocare più carte nell’ottica di un’eventuale convocazione da parte della Nazionale per gli Europei.

Moise Kean alla Juventus
Moise Kean alla Juventus – foto Daniele Buffa/Image Sport – Wigglesport.it

 

Allo stesso tempo, la Juventus mantiene il controllo del giocatore, in vista di una decisione definitiva sul suo conto che verrà presa durante l’estate.

Ricordiamo che Kean ha un contratto con i bianconeri fino al 30 giugno del 2025, con un ingaggio da 2,5 milioni a stagione: per lui, finora, un totale di 115 partite e 22 reti con la maglia della Juventus.

Il trasferimento all’Atletico Madrid avviene dopo i tentativi del Monza, della Fiorentina, del Rennes e, da ultimo, del Siviglia e del Bayer Leverkusen: tutte prospettive che hanno interessato Kean, ma non quanto l’ipotesi di ritrovare Alvaro Morata all’Atletico e, insieme a lui, sfidare l’Inter negli ottavi di finale di Champions League.

Prima di ufficializzare un affare che, a meno di clamorose sorprese, sembra in dirittura d’arrivo, l’Atletico avrà comunque bisogno nelle prossime ore di liberare una casella, con la cessione di uno fra Correa e Depay.

Per fare ciò, i Colchoneros intendono a sondare il mercato saudita, già dimostratosi interessato nel recente passato a entrambi i profili.

Per Kean si tratterà dell’ennesima occasione per trovare un po’ di spazio, vista l’intermittenza con cui ha giocato sotto la guida di Massimiliano Allegri.

L’idea di Allegri è di andare avanti col 3-5-2, o al massimo di trovare una soluzione per far convivere qualche volta Chiesa e Yildiz alle spalle del centravanti, Vlahovic o Milik.

Per Kean ci sarebbe sempre poco spazio: la Juve non tornerà sul mercato per sostituirlo, piuttosto alcuni giovani della Next Gen avranno l’opportunità di essere convocati in prima squadra e di rappresentare la quinta soluzione in attacco.

All’Atletico Madrid la concorrenza non manca, ma ci saranno anche più partite da giocare: Kean sarà dunque obbligato a tenere alta l’asticella in allenamento, candidandosi per giocare non solo in campionato ma eventualmente anche in Champions League (agli ottavi contro l’Inter). Dopo le visite mediche e i passaggi formali, l’attaccante sarà a disposizione di Simeone.

Impostazioni privacy