Jannik Sinner è diventato da poco il numero 1 al mondo, ma con la sconfitta in Francia potrebbe farsi scavalcare da Carlos Alcaraz.
Jannik Sinner sul tetto del mondo, mai nessun italiano ha raggiunto questa posizione, un trono ricercato per anni, il sogno di un bambino, e agguantato a soli 22 anni. Si tratta di uno dei vertici più giovani del tennis, conquistato con grande fatica e caparbietà. Le qualità di Jannik sono sempre state indubbie, e nell’ultimo anno la scalata verso la cima è stata vertiginosa.
Con il ritiro di Djokovic al Roland Garros, per via di un infortunio al ginocchio, che lo ha costretto a subire una veloce operazione, l’azzurro è diventato il primo nel ranking mondiale. Tuttavia, il rivale spagnolo Carlos Alcaraz, al momento numero 2 al mondo, è sempre alle calcagna, e in tanti scommettono che sarà lui il nuovo numero 1, e anche molto presto.
Jannik Sinner sarà scavalcato da Carlos Alcaraz nel ranking mondiale: in tanti scommettono di sì
La rivalità tra Sinner e Alcaraz è ormai nota: nove scontri, cinque vittorie per lo spagnolo, quattro l’italiano. L’ultima sconfitta al Roland Garros è quella che brucia di più. L’Open di Francia avrebbe dovuto suggellare lo status dell’altoatesino, e invece Alcaraz ha prevalso dopo cinque ore di gioco. La loro sarà una rivalità che passerà alla storia, e che progredirà nei prossimi anni, avendo i due sportivi quasi la stessa età.
Al momento, il punteggio di Sinner è al sicuro, ma dopo Wimbledon e dopo le Olimpiadi, le cose potrebbero cambiare. Occorrerà fare attenzione ai tornei nordamericani, in programma al termine dell’estate. Dopo aver firmato la storia del tennis, l’altoatesino è già alle prese con il futuro. La vittoria di Alcaraz a Parigi ha dato un potente scossone al ranking ATP.
Alcaraz al numero 1 del ranking mondiale: bisognerà fare attenzione in Canada
Lo stesso Alcaraz ha superato Djokovic, diventando numero 2 al mondo. Si è trattato di un sorpasso incredibile, che rappresenta un passaggio cruciale per il tennis, ossia il passaggio tra la vecchia guardia e la nuova generazione di campioni. Guardando i risultati, l’iberico è maggiormente sfavorito, visto che dovrà difendere le vittorie del Queen’s e di Wimbledon.
Sinner ha molti meno punti da difendere, perciò la differenza di punteggio tra i due è ancora molto ampia, impossibile da riprendere nel corso dell’estate, anche se Sinner dovesse essere eliminato subito dal torneo inglese. Tuttavia, bisognerà fare attenzione al Masters di Montreal, in Canada, dove Sinner dovrà difendere il titolo.
Insomma, è ancora tutto incerto, di sicuro ci sarà da divertirsi con questi due campioni assoluti, i migliori della loro generazioni. Al momento, ci godiamo tutti la prima posizione italiana, un evento davvero storico. Jannik Sinner, quanto guadagna il tennista dopo essere diventano numero Uno ATP: cifre mostruose.