Italia-Albania 2-1 le pagelle e il tabellino della partita: primi 3 punti per Spalletti

Italia-Albania 2-1 le pagelle e il tabellino della partita. Gli azzurri chiudono il programma odierno e completano il quadro del Girone B. Vediamo com’è andata nella sintesi curata da ‘Wigglesport’.  

Italia-Albania, voti e tabellino: com'è andata
Italia-Albania, esultanza azzurra (wigglesport)

L’Italia scende finalmente in campo per il debutto a Euro 2024. La gara degli azzurri chiude il programma odierno e soprattutto la prima giornata del Gruppo B, che alle 18 ha visto lo scontro diretto tra Croazia e Spagna. Spalletti si affida alla formazione annunciata alla vigilia, con Calafiori e Bastoni al centro della difesa. Recupera Barella, c’è Frattesi come incursore avanzato nel 4-2-3-1 disegnato dal tecnico. Formazione confermata anche per quanto riguarda l’Albania, che si affida agli italiani Hysaj, Djimsiti, Asllani, Ramadani e Bajrami. Titolare anche l’ex Lazio Strakosha.

Italia-Albania 2-1 le pagelle e il tabellino

Italia-Albania voti e tabellino, l'esordio azzurro all'Europeo
Italia-Albania, esulta il gruppo azzurro (wigglesport)

Nel primo tempo l’Italia va subito sotto dopo pochi secondi: è Bajrami a sbloccare il risultato approfittando di un errore di Dimarco su fallo laterale. Il trequartista del Sassuolo ruba palla e batte Donnarumma con un tiro perfetto che si spegne sotto la traversa. La reazione degli azzurri non si fa attendere: sugli sviluppi di un angolo calciato da Pellegrini, Bastoni trova il tap-in vincente per il pari. Qualche minuto dopo arriva il sorpasso ad opera di Barella, che raccoglie una palla vagante al limite dell’area e batte Strakosha con un destro perfetto. La partita, dominata in lungo e in largo dagli azzurri in virtù di un possesso asfissiante, premia sino a questo momento l’interpretazione della squadra di Spalletti

Nella ripresa l’Albania prova ad uscire dal guscio e osare qualcosa in più, senza però impensierire particolarmente la nostra difesa e di conseguenza Donnarumma. A sua volta, l’Italia ricerca la rete della sicurezza e flirta col 3-1 con Chiesa e Di Lorenzo ma senza successo. Negli ultimi minuti, complice anche la stanchezza, c’è spazio solo per un tentativo in extremis di Manaj, bravo Donnarumma a deviare in angolo. Le squadre perdono progressivamente il ritmo e si arriva al fischio finale con i primi 3 punti conquistati dall’Italia.

Per gli azzurri non è stata una partita particolarmente semplice, poiché il debutto di ogni competizione nasconde delle insidie che sono spesso imprevedibili. Tuttavia, la squadra di Spalletti ha ben interpretato la partita e porta a casa una bella vittoria che induce ottimismo per il proseguo del torneo. Questi i voti e il tabellino:

Italia-Albania 2-1, i voti

ITALIA-ALBANIA 2-1
1′ Bajrami (A),11′ Bastoni (I), 16′ Barella (I)

ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma 6,5; Di Lorenzo 6, Bastoni 6,5, Calafiori 6,5, Dimarco 5,5 (83′ Darmian sv); Barella 7 (92′ Folorunsho sv), Jorginho 6 (77′ Cambiaso 6); Frattesi 6,5, Pellegrini 6,5 (77′ Cristante 6); Scamacca 6,5 (83′ Retegui sv).
ALBANIA (4-3-3): Strakosha 6,5; Hysa 5,5j, Djimsiti 6, Ajeti 5,5, Mitaj 5,5; Asllani 6, Ramadani 5,5, Bajrami 7 (87′ Muci sv); Asani 5,5 (69′ Hoxha 5,5), Broja 5 (77′ Manaj 6), Seferi 5 (69′ Laci 6).

Gestione cookie