Euro 2024, dove arriverà l’Italia? La previsione dell’algoritmo

Euro 2024, ormai ci siamo: tutto pronto per l’inizio del torneo. Ma dove arriverà l’Italia? Ecco la previsione dell’algoritmo.

Euro 2024 previsione algoritmo Italia
Luciano Spalletti – Wigglesport.it

Dopo una lunghissima attesa, ormai ci siamo: sta per iniziare l’Europeo di calcio. Il paese ospitante, la Germania, aprirà ovviamente le danze: la nazionale tedesca affronta la Scozia all’esordio e ha tutte le carte in regola per arrivare fino alla fine. L’Italia, invece, arriva alla manifestazione non con i favori del pronostico: la Nazionale ha vinto gli ultimi campionati europei nel 2021 (spostati di un anno a causa della pandemia di coronavirus) ma ha fallito la qualificazione al Mondiale in Qatar. Gli Azzurri non disputando un Mondiale dal lontano 2014: con Prandelli, tuttavia, l’Italia vinse all’esordio contro l’Inghilterra ma uscì alla fase a gironi.

Spalletti ha già scatenato polemiche con la lista dei convocati: il tecnico ha deciso di lasciare a casa elementi come Provedel, Politano e Riccardo Orsolini. L’allenatore di Certaldo, tuttavia, vuole stupire ancora una volta il mondo e non intende alzare bandiera bianca fin da subito, nonostante un girone complicatissimo (con Croazia, Spagna e Albania). Ma dove arriverà l’Italia? Vediamo curiosamente la previsione dell’algoritmo.

Euro 2024, dove arriverà l’Italia? Ecco la previsione dell’algoritmo

Euro 2024 previsione algoritmo Italia
Gli Azzurri in allenamento – Wigglesport.it

Dove arriverà l’Italia nel corso degli Europei? La risposta arriva direttamente dall’algoritmo. Gli azzurri si fermeranno ai quarti di finale: previsto quindi dal Predictor Opta il passaggio del turno nel complicatissimo girone. L’Inghilterra, invece, è la grande favorita con una percentuale di vittoria pari al 19,9% di possibilità: Southgate, in queste settimane, ha già fatto discutere per le sue sorprendenti convocazioni. Anche la Francia è tra le preferite dall’algoritmo: con il 19,1% di chance, la distanza dall’Inghilterra è minima. Almeno sulla carta, sono proprio queste due Nazionali le grande favorite per la vittoria finale.

Chi arriverà in semifinale insieme alle due corazzate per l’algoritmo? Spagna e Germania, con i grandi favori del pronostico. Tornando all’Italia, il simulato ci vede sicuramente agli ottavi con una percentuale pari all’80,3%. In ogni modo, è finito il tempo per fare sondaggi e per fare giochetti: questa sera gli Azzurri scenderanno in campo contro l’Albania e non possono proprio sbagliare. Ricordiamo infatti che il girone della Nazionale è alquanto complicato: ci sono infatti anche Spagna e Croazia. Chi ben comincia è a metà dell’opera: Pellegrini e compagni hanno l’obbligo di far sognare nuovamente un paese intero dopo la grande cavalcata del 2021 culminata proprio con la vittoria dell’Europeo.

Gestione cookie