Euro 2024, la classifica del girone B dopo la prima giornata

Euro 2024, il torneo comincia a prendere forma: dopo il Girone A, ecco la classifica del girone B dopo la prima giornata.

Classifica Girone B dopo la prima giornata, la posizione dell'Italia
Gruppo Italia post gara (wigglesport)

Euro 2024 parte con il botto: dopo il netto successo della Germania, in giornata sono arrivate le risposte di Svizzera, Spagna e Italia, che hanno vinto le rispettive partite contro Ungheria, Croazia e Albania.

Partendo dalla squadra padrona di casa, il netto 5-1 inflitto alla Scozia sa di prova di forza che fa paura: la squadra di Nagelsmann ha dalla sua forza, carattere, organizzazione, qualità ed individualità, tutte caratteristiche ben assortite e visibilmente mostrate a tutto il mondo. La Germania ha mostrato una capacità impressionante di dominare gioco e avversario e di esaltare le caratteristiche dei suoi interpreti nell’intero collettivo, confermando di essere tra le principali candidate al titolo. Le reti della vittoria portano le firme di Wirtz, Musiala, Havertz, Fullkrug ed Emre Can.

Per quanto riguarda la potenziale seconda qualificata, la gara tra Ungheria e Svizzera ha visto dominare gli elvetici: la squadra di Yakin si è imposta nettamente con il risultato di 3-1, esprimendo un bel gioco corale e mettendosi in mostra come potenziale sorpresa del torneo. Al momento, sembra la candidata ideale per ricoprire il ruolo di seconda qualificata del Girone A.

Euro 2024, cos’è successo nella giornata di oggi

Italia-Albania, vittoria degli azzurri al debutto
Italia-Albania, vittoria degli azzurri (wigglesport)

Capitolo Italia: gli azzurri dominano l’Albania nonostante l’avvio shock con l’errore di Dimarco, che spiana la strada al clamoroso vantaggio ‘ospite’. Tuttavia, nell’arco degli interi 90′, gli azzurri dimostrano di possedere idee, organizzazione, qualità e principi di gioco offensivi in pieno stile spallettiano, facendo ben sperare per il proseguo del torneo e in vista del prossimo impegno contro la Spagna, scontro diretto per il primo posto.

In serata si è giocata anche Spagna-Croazia, uno scontro diretto importante e fondamentale per capire quale percorso prenderà il Girone. La gara ha interessato particolarmente la squadra di Spalletti, visto che la Spagna ha annichilito la Croazia con un netto 3-0. La filosofia di gioco degli iberici continua ad impressionare per la qualità messa in mostra dai giovani spagnoli, e giovedì 20 c’è l’atteso scontro diretto tra le due big. 

Euro 2024, day 1: la classifica del girone B

Alla luce dei risultati odierni, ecco la classifica del Girone B dopo la prima giornata:

SPAGNA 3 punti
ITALIA    3 punti
Albania  0 punti
Croazia  0 punti

Gestione cookie