Spagna-Croazia 3-0 le pagelle e il tabellino della partita: pazzesca prova di forza della ‘Roja’

Spagna-Croazia 3-0 le pagelle e il tabellino della partita. Prima gara del Girone B, il match interessa particolarmente all’Italia che in serata sfiderà l’Albania. Vediamo com’è andata nella sintesi curata da ‘Wigglesport’.  

Spagna-Croazia, voti e tabellino: com'è andata
Spagna-Croazia, giocatori iberici esultano (wigglesport)

Dopo Ungheria-Svizzera delle ore 15, scende in campo il Gruppo B con la prima gara del girone: alle ore 18, Spagna-Croazia hanno fatto il loro debutto in questo Europeo. Come ci si aspettava alla vigilia, la partita è stata spettacolare e ricca di emozioni; lo spettacolo non è mancato, anche se la prestazione della Croazia non è stata all’altezza della situazione. In ottica schieramenti, nessuna novità di rilievo per quanto riguarda la selezione di Modric e soci, sono invece due le sorprese nella Spagna: Cucurella prende il posto di Grimaldo a sinistra, mentre Fabian Ruiz ha la meglio su Merino in mediana.

Le due nazionali, inserite nel girone dell‘Italia, sono state attentamente osservate da tutti i tifosi italiani, curiosi di vedere all’opera due tra le nazionali più forti della competizione. In attesa di osservare che cosa farà la nostra nazionale contro l’Albania, scopriamo nel dettaglio i punti di forza e i punti deboli mostrati nella partita appena conclusa.

Spagna-Croazia 3-0 le pagelle e il tabellino

Spagna-Croazia, voti e tabellino: prima sfida del girone B
Spagna-Croazia, giocatori croati (wigglesport)

Nel primo tempo ritmi bassi ma perfetti per la Spagna, che gestisce il gioco nella maniera migliore possibile e chiude la pratica intorno alla mezz’ora: l’uno due firmato dagli ‘ex italiani’ Morata (non fallisce solo davanti al portiere croato dopo uno splendido assist in profondità) e Fabian Ruiz (slalom spettacolare in area e preciso mancino) permette alla ‘Roja‘ di ipotecare la vittoria. Nel finale, c’è gloria anche per la zampata di Carvajal. Croazia quasi non pervenuta, annichilita dal possesso della selezione di De La Fuente. All’intervallo è già 3-0 Spagna.

Nella ripresa la Spagna continua a macinare gioco e mantiene il possesso del pallone, al fine di conservare il risultato e attaccare solo nei momenti in cui la Croazia prova le sortite in avanti. Tuttavia, il CT spagnolo trema dopo il cambio chiesto da Morata per un piccolo problema fisico. All’80’ la Croazia ha l’occasione per accorciare le distanze ma Unai Simon para il rigore di Petkovic. La Spagna vince agevolmente la prima gara del girone e mette pressione all’Italia, attesa stasera contro l’Albania. Questi i voti e il tabellino:

Spagna-Croazia 3-0, i voti

SPAGNA-CROAZIA 3-0
29′ Morata, 32′ Fabian Ruiz, 46′ Carvajal

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon 7; Carvajal 7, Le Normand 6,5, Nacho 6,5, Cucurella 6; Pedri 7 (59′ Dani Olmo 6,5), Rodri 6 (87′ Zubimendi sv), Fabian Ruiz 7,5; Yamal 6,5 (86′ Ferran Torres sv), Morata 7 (67′ Oyarzabal 6), Williams 6,5 (68′ Merino 6). Ct. De La Fuente.
CROAZIA (4-3-1-2): Livakovic 6,5; Stanisic 5, Sutalo 5, Pongracic 5, Gvardiol 5; Modric 5 (65′ Pasalic 6), Brozovic 5,5, Kovacic 6 (65′ Susic 6); Majer 6, Budimir 5 (56′ Perisic 6,5), Kramaric 5 (72′ Petkovic 5). Ct. Dalic.

Gestione cookie