Supercoppa italiana 2024, perché è stata posticipata?

La Supercoppa italiana 2024 si giocherà dal 21 al 25 gennaio a Gedda in Arabia Saudita, slittando di due settimane e mezzo rispetto alle date inizialmente previste dal 4 all’8 gennaio.

È stato ufficializzato lo slittamento della Supercoppa italiana. La final four che assegnerà il primo trofeo della stagione per il calcio italiano non si disputerà, infatti, dal 4 all’8 gennaio come inizialmente previsto, ma dal 21 al 25 gennaio. A ospitare la competizione sarà comunque Gedda, in Arabia Saudita. Com’è noto, alla Supercoppa prenderanno parte il Napoli (campione d’Italia), l’Inter (vincitrice dell’ultima Coppa Italia), la Lazio (seconda classificata in A) e la Fiorentina (finalista in Coppa Italia).

Supercoppa italiana 2024: cosa cambia

Lo slittamento prevede lo svolgimento delle due semifinali il 21 e il 22 gennaio e della finale il 25. Una decisione che, per forza di cose, avrà effetto anche sul calendario della Serie A e della Coppa Italia. La 19ª giornata del campionato italiano si disputerà domenica 7 gennaio 2024, secondo la programmazione standard. La modifica delle date permette, infatti, di scendere in campo anche alle squadre coinvolte nella final four di Gedda. Per questo motivo, si giocheranno in quel fine settimana Inter-Verona, Sassuolo-Fiorentina, Torino-Napoli e Udinese-Lazio. Questi incontri, che inizialmente dovevano essere rinviati, si disputeranno regolarmente. Per sapere quando, però, si dovrà attendere il 20 dicembre, quando verranno resi noti i prossimi anticipi e posticipi di Serie A.

Luca Marchegiani alza la Supercoppa italiana vinta con la Lazio
Immagine | Ansa @D’Alberto – Wigglesport.it

Di contro, a subire variazioni sarà, invece, la 21ª giornata del massimo campionato. Questa si disputerà, come da calendario, domenica 21 gennaio 2024, ma con due anticipi a mercoledì 17 gennaio 2024, rispettivamente alle 18.30 e alle 20.45, e due anticipi a giovedì 18 gennaio 2024, sempre alle 18.30 e alle 20.45. Quasi certamente, anche se pure in questo caso serve attendere l’ufficialità, a essere coinvolte in questi incontri saranno le quattro squadre che scenderanno poi in campo in Arabia Saudita. Nello specifico, le gare interessate saranno Lecce-Juventus, Inter-Atalanta, Sassuolo-Napoli e Bologna-Fiorentina.

Le modifiche alla Coppa Italia

A subire modifiche, infine, è anche il calendario della Coppa Italia. In questo caso gli incontri non sono ancora noti. Devono, infatti, giocarsi ancora i sedicesimi di finale. Queste partite sono in programma tra il 31 ottobre e il 2 novembre e saranno in gara unica ad eliminazione diretta. Le vincitrice accederanno così agli ottavi, previsti mercoledì 6 dicembre, mercoledì 20 dicembre e, ecco la prima modifica, mercoledì 3 gennaio 2024 anziché 10 e 17 gennaio 2024. A cambiare è, infine, anche la data dei quarti di finale. Questo turno si giocherà subito mercoledì 10 gennaio e non il 31 gennaio, come inizialmente previsto.

Insomma, per alcune squadre anche il periodo a cavallo tra il 2023 e il 2024 sarà un vero e proprio tour de force. L’unico sollievo, in questo senso, è dato dall’assenza di impegni europei. A gennaio, infatti, il calendario si concentrerà su Coppa Italia, Supercoppa e campionato. Per gli eventuali ottavi di Champions e per la fase a eliminazione diretta di Europa League e Conference servirà aspettare febbraio. Qualche allenatore di certo storcerà il naso, ma il calendario, ormai è cosa nota, è particolarmente congestionato e non c’erano a dispozione altre finestre. Discorso diverso per la scelta dell’Arabia Saudita, che al Napoli non sembra piacere. La sede, di certo, non cambierà.

 

Gestione cookie