Hamilton è uno dei piloti più famosi e stimati della Formula 1, ma non è più giovanissimo e da tempo si rincorrono le voci sul suo ritiro.
Manca ancora un po’ all’inizio del nuovo mondiale di Formula 1, e i tifosi si attendono ancora molte novità prima del via. Le 30 gare della nuova stagione partiranno il 2 marzo con il Gran Premio del Bahrain, che aprirà la caccia alla Red Bull di Max Verstappen, dominatore anche dell’ultima stagione. Non è ancora chiaro chi potrà contendergli il titolo, con Leclerc che è migliorato molto nelle ultime corse del 2023, ma che dovrà scavalcare un titano come Lewis Hamilton.
Sempre che Hamilton ci sarà ancora nel Mondiale del 2024. Il pilota britannico ha compiuto 39 anni a inizio mese, e corre in Formula 1 ininterrottamente dal 2007: alla sua età, molti altri campioni si erano già ritirati, e tutti si attendono questa notizia da un momento all’altro. L’anno scorso è arrivato terzo nella classifica piloti, dietro Verstappen e Perez, ma sono in molti a pensare che la Mercedes possa essere poco competitiva nel prossimo Mondiale.
Vista anche l’età, e piuttosto di passare una stagione di stenti e difficoltà, il campione di Stevenage potrebbe anche pensare a farsi da parte. Lo stesso Bernie Ecclestone, intervistato dalla ‘Bild’, ha criticato duramente la scuderia tedesca, e bocciato Hamilton definendolo troppo “rilassato”. Per adesso, sette volte campione del mondo non ha lasciato trapelare nulla sul suo futuro, ma alcune voci hanno provato a fare chiarezza su cosa potrebbe succedere.
Hamilton pensa al ritiro? La risposta spiazza i tifosi della Formula 1
A parlare del pilota britannico è stato di recente Gunther Steiner, ex team principal della Haas, intervistato da ‘Sky Sport’. Secondo l’opinione del dirigente sportivo, Hamilton non ha intenzione di ritirarsi a breve: “Guardandolo fisicamente non si direbbe mai che ha 38 anni” ha detto Steiner. La sua opinione è che, contrariamente a quanto pensa Eccleston, il britannico sia ancora appassionato e contento del suo lavoro di pilota, e non abbia in programma di dire basta con la F1.
D’altronde, il suo contratto con la Mercedes dura fino alla fine della stagione 2025, quando sarà prossimo ai 41 anni: solo allora Hamilton deciderà se andare avanti o fermarsi. Il suo obiettivo è innanzitutto quello di riuscire a vincere ancora un Gran Premio. In questo modo, raggiungerebbe quota 16 stagioni con almeno un successo, superando Michael Schumacher in questa speciale classifica. Un altro record, prima di congedarsi dalle corse, sarebbe l’ideale.