Al termine di una sfida intensa e piena di colpi di scena la serie delle NBA Finals tra Boston Celtics e Dallas Mavericks sembra aver assunto una direzione netta. Ecco cosa è successo al TD Garden in gara 2
Giugno è “quel mese dell’anno” in cui i sogni diventano realtà. I sogni per cui si è lavorato con fatica, intensità e sudore dell’agosto dell’anno precedente. I sogni che quando realizzati cambiano la carriera e la vita sportiva di un atleta professionista. Ed è una regola a cui non sfugge nessun torneo a squadre del globo. Sia essa la Champions League del calcio, l’Euroleague del basket europeo e ovviamente la NBA, la National Basket League degli Stati Uniti.
Parliamo, ovviamente, del principale torneo di basket del Pianeta. Un torneo che lo scorso 24 ottobre ha aperto la sua 77° edizione e che appunto in questi giorni mette in scena l’atto finale. Alla sfida per la conquista dell’Anello sono arrivati i Boston Celtics, freschi campioni della Eastern Conference e i Dallas Mavericks, i vincitori della Western Conference.
NBA Finals, Boston Celtics sul 2-0 contro i Dallas Mavericks
I Green sono approdati alle NBA Finals dopo aver dominato la Regular Season con una statistica di 64 vittorie e 18 sconfitte e aver eliminato nei Playoff i Miami Heat, i Cleveland Cavaliers e gli Indiana Pacers nella finale di Conference. I Dallas Mavericks hanno chiuso al quinto posto la Regular Season con una statistica di 50 vittorie e 32 sconfitte. Nei Playoff hanno eliminato i Los Angeles Clippers, gli Oklahoma City Thunder e in finale di Conference hanno avuto la meglio sui Minnesota Timberwolves.
Una sfida sulla carta sbilanciata in favore dei Boston Celtics che oltre ad avere nel roster due Super Star come Jaylen Brown e Jayson Tatum possono contare su cestisti di assoluto rendimento come Derrick White e Kristaps Porzingis. Ma anche il roster di Dallas non è da meno grazie alla presenza dell’ex Kyrie Irving e del cecchino ex Real Madrid Luka Doncic.
L’Anello manca dal 2008
Tutti fattori che però ad oggi non sono bastati a limitare i Boston Celtics che in gara 2 hanno avuto la meglio per 105-98 bissando il successo di gara 1, 107-89 ottenuto sempre sul parquet amico del TD Garden. Ora la serie delle NBA Finals si sposta all’American Airlines Center di Dallas dove verranno disputate gara 3 e gara 4. Si gioca al meglio delle 4 vittorie. Le altre tre eventuali sfide si giocheranno in alternanza Boston – Dallas – Boston.
Ma la sensazione diffusa è che i Boston Celtics, letteralmente in missione, vogliono provare a chiudere prima la serie delle NBA Finals riportando in Massachusetts l’Anello a 16 anni dall’ultima vittoria. Un Anello che proietterebbe i Celtics di nuovo in testa nella classifica delle franchigie con più successi. Ora sono appaiati con i Los Angeles Lakers a 17 titoli