Giorgio Furlani non ha più dubbi sul calciatore: a gennaio il Milan gli dirà addio. La cessione adesso è imminente.
Il Milan resta sempre molto attento alle dinamiche di mercato, conscio del fatto che serviranno ulteriori rinforzi a mister Paulo Fonseca per affrontare il proseguo della stagione. Nell’idea del club rossonero ci sarebbe quello di assicurarsi un vice Theo Hernandez e un sostituto di Fofana. Oltre alle operazioni in entrata, la società lombarda continua ad essere molto attiva anche sul fattore legato alle uscite. Il Milan, di fatto, vuole sfruttare il mercato invernale non solo per accaparrarsi qualche nuovo innesto di spessore, ma anche di liberarsi di alcuni giocatori che non rientrano più nei piani del club e di Paulo Fonseca.
Sfoltire la rosa da chi è considerato un esubero sarà uno dei principali obiettivi del Milan nella prossima finestra di mercato invernale. Tra quelli che sono già con in mano la valigia, c’è Luka Jovic. L’attaccante serbo non è riuscito ad entrare nelle grazie di Fonseca, complice le prestazioni poco convincenti ed i continui problemi di pubalgia. Nelle pochissime volte in cui è stato chiamato in causa in questa prima fase della stagione, il centravanti ex Real non è mai riuscito ad incidere, destando grande delusione in dirigenza, allenatore e tifosi. Dopo i deludenti segnali, Giorgio Furlani avrebbe deciso di metterlo sul mercato, a partire già da gennaio.
Jovic prepara le valigie: le proposte per il serbo
Luka Jovic, attualmente fermo ai box a causa dell’intervento chirurgico per il rinforzo del canale inguinale sinistro, a gennaio metterà fine alla sua avventura in maglia rossonera. Le proposte che l’attaccante classe 1997 sarebbero molteplici. Il centravanti starebbe valutando opzioni come quelle di Torino, Galatasaray e Göztepe. L’entourage del giocatore avrebbe ricevuto anche delle offerte da Arabia Saudita, Qatar e MLS.
La decisione sembrerebbe essere stata presa in casa Milan. Giorgio Furlani avrebbe messo alla porta il calciatore, facendogli chiaramente capire di non essere più nei piani del club. D’altronde, il centravanti serbo sarebbe scivolato vertiginosamente all’ultimo posto nelle scelte di Paulo Fonseca, finendo addirittura dietro al giovane Camarda. In questa prima parte di stagione, il serbo ha collezionato appena 3 presenze, con soli 78 minuti giocati. Numeri che attestano in maniera lampante la scarsa considerazione di Fonseca nei confronti del giocatore.
I nomi nel mirino del Milan per il dopo Jovic
Il Milan starebbe attendendo la giusta offerta per Jovic. Una volta concretizzata la cessione del serbo, la società rossonera piomberebbe con determinazione su un nuovo centravanti. Secondo ‘Tuttosport’, in casa Milan potrebbe tornare in voga una vecchia fiamma, ovvero, Joshua Zirkzee. L’olandese sta trovando sempre meno spazio al Manchester United e questo potrebbe spingerlo a valutare il suo ritorno in Serie A. Il Milan potrebbe sfruttare l’occasione, mettendo sul tavolo dei Red Devils un’offerta in prestito con diritto di riscatto.
Il Milan, però, dovrebbe fare i conti con due ostacoli non di poco conto per arrivare a Zirkzee. Uno è rappresentato dall’alto ingaggio dell’ex Bologna, mentre l’altro riguarda la concorrenza della Juventus. Proprio per questo motivo, Furlani starebbe tenendo in caldo anche altri nomi. Oltre a Dominic Calvert-Lewin, il quale al termine della stagione lascerà l’Everton a scadenza di contratto, il Diavolo avrebbe messo gli occhi anche sul nigeriano Gift Orban.
L’attaccante dell’Olympique Lione piace molto a Moncada, che lo segue dai tempi del Gent. Il calciatore è sbarcato in Francia a gennaio del 2024 per 14 milioni di euro. La sua permanenza in Ligue 1 potrebbe presto terminare, considerati i seri problemi economici che stanno attanagliando la società francese. Il Lione, di fatto, è obbligato a cedere alcuni dei pezzi più pregiati della sua rosa per fare cassa ed evitare la retrocessione d’ufficio in Ligue 2 a fine stagione. Al Milan basterebbero circa 15 milioni di euro per portare il promettente Orban in maglia rossonera.