Il Tour Down Under è iniziato: le prossime date e quel che bisogna sapere per seguirlo

Ha preso il via il Tour Down Under, primo appuntamento della stagione ciclista 2024. Vediamo date e orari della competizione che si svolge in Australia. 

Nella notte in Australia ha preso il via la stagione ciclistica 2024, con la prima tappa del Tour Down Under. Si tratta di una competizione su sei tappe che vede coinvolti 20 squadre e 139 corridori, con tutte le 18 formazioni WorldTour. Tanti gli italiani presenti: Elia Viviani e Filippo Ganna, che si fermeranno in Australia sino alla prima settimana di febbraio per partecipare alla prova di Coppa delle Nazioni su pista al velodromo di Adelaide, Simone Petilli (Intermarché-Wanty); Diego Ulissi e Alessandro Covi (Uae Emirates); Nicolò Buratti (Bahrain Victorious); Manlio Moro (Movistar); Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck); Battistella, Garofoli, Gazzoli, Scaroni (Astana); Cataldo e Mosca (Lidl-Trek).

Tour Down Under al via: la prima tappa a Welsford

La prima tappa, dicevamo, si è svolta nella notte. Ad avere la meglio è stato Sam Welsford. Il corridore australiano si è messo alle spalle Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), Biniam Girmay (Intermarché-Wanty) e Caleb Ewan (Team Jayco – AlUla). La tappa è stata parecchio movimentata, con molti strappi con l’obiettivo di portare a casa gli abbuoni lungo il percorso. La tappa si è poi decisa con uno sprint che ha visto la formazione tedesca lanciare alla perfezione il suo capitano, ovviamente anche primo leader della generale.

È un sogno! Sono alla prima corsa assieme ai miei nuovi compagni, mi hanno guidato benissimo e ho potuto dare il 100%. Questa prima vittoria con loro è davvero speciale“, ha commentato il vincitore, che partirà indossando la maglia ocra nella seconda tappa, quella tra Norwood e Lobethal.

Pubblico al Tour Down Under
Pubblico al Tour Down Under | tourdownunder.com.au – Wigglesport.it

Tour Down Under, come e quando vederlo

Dopo la prima tappa la competizione è pronta a entrare nel vivo. Ecco allora i prossimi appuntamenti:

2a tappa: Norwood›Lobethal (141.6km)

Orario di partenza: 2.10

Orario di arrivo stimato: 5.52

3a tappa: Tea Tree Gully›Campbelltown (145.3km)

Orario di partenza: 2.10

Orario di arrivo stimato: 5.49

4a tappa: Murray Bridge›Port Elliot (136.2km)

Orario di partenza: 2.10

Orario di arrivo stimato: 5.48

5a tappa: Christies Beach›Willunga Hill (129.3km)

Orario di partenza: 2.10

Orario di arrivo stimato: 5.31

6a tappa: Unley›Mount Lofty (128.2km)

Orario di partenza: 2.10

Orario di arrivo stimato: 5.31

Non è prevista nessuna diretta televisiva in Italia, ma la competizione è disponibile in diretta streaming su Discovery+ e eurosport.it.

In attesa degli altri big

In Australia non mancano i nomi importanti, anche se alcuni big hanno deciso di iniziare la stagione più tardi, a cominciare dal campione del mondo Mathieu Van der Poel, Wout Van Aert, Jonas Vingegaard, Tadej Pogacar, Remco Evenepoel e Primoz Roglic. Van der Poel, Van Aert e Pidcock saranno di scena comunque domenica in Spagna, a Benidorm, per una gara di Coppa del Mondo di ciclocross.

Il Giro d’Italia inizierà sabato 4 maggio, mentre il Tour scatterà il 29 giugno da Firenze. Per Pogacar l’obiettivo è provare una storica doppietta (l’ultimo a farcela fu Marco Pantani nel 1998). Dopo i due grandi giri, il 2024 sarà il momento di un altro grande appuntamento: i Giochi Olimpici di Parigi (cronometro il 27 luglio, prova in linea il 3 agosto).

 

Impostazioni privacy