Federica Masolin, dove lavora la brava giornalista: in pochi già lo sapevano

Chi è Federica Masolin e dove lavora la brava giornalista sportiva che per anni si è occupata di Formula 1: la sua carriera.

Federica Masolin giornalista sportiva
Federica Masolin giornalista sportiva (Wigglesport.it)

Si chiama Federica Masolin, nata il 7 maggio del 1985. Bella, bellissima, come oggi impongono i vari programmi sportivi, ma la Masolin, oltre all’aspetto fisico, è anche un’ottima giornalista, in grado di parlare fluentemente quattro lingue e da sempre appassionata di sport. Giornalista, conduttrice televisiva, Federica Masolin per anni si è occupata di Formula 1.

Nata a Milano da genitori di origini friulane, sin da bambina Federica, insieme al papà, segue le partite di calcio e le gare di Formula 1. Dopo il liceo, si laurea alla facoltà di Lettere Moderne dell’Università Cattolica di Milano. È proprio all’università che la ragazza inizia a dedicarsi al giornalismo. Dopo la laurea, infatti, svolge un tirocinio nella redazione di Sky Sport.

La carriera della giornalista sportiva Federica Masolin: da sempre appassionata di sport

La Masolin in diretta tv
La Masolin in diretta tv (Wigglesport.it)

Dopo il tirocinio nella redazione di Sky Sport, la Masolin inizia a lavorare in televisione, nel ruolo di corrispondente della Seria A di pallavolo maschile e poi nella pallavolo femminile. Nel 2009 passa a commentare le partite di Serie A di calcio, per Sky Sport, e nel 2011 conduce la Copa América, il suo primo vero grande evento sportivo.

In questo periodo, il suo nome inizia a essere conosciuto dal pubblico, e anche molto richiesto dall’azienda, tanto che, l’anno seguente, commenta i Giochi Olimpici di Londra, debuttando come conduttrice televisiva nel programma Sky Sport24. Nel 2014 conduce i Giochi Invernali di Sochi, dopodiché, trova il suo ambiente ideale alla conduzione della Formula 1.

Bella e talentuosa, qualche curiosità sulla giornalista sportiva Federica Masolin

Esordisce come conduttrice al Gran Premio d’Australia, e in breve la Masolin si afferma come una delle presentatrici sportive di punta di Sky. Insieme a Carlo Vanzini commenta gli eventi dei motori per Sky Sport. Nel 2017 vince il titolo di Telegiornalista dell’anno, grazie alla votazioni del pubblico, a testimonianza del grande affetto che i telespettatori nutrono nei suoi confronti.

A partire dal 2018, Federica sfrutta la sua popolarità per promuovere enti di beneficenza, sempre legati al mondo dello sport, e tra l’altro diventa ambasciatrice della Fondazione Laureus Sport for Good. Da qualche tempo, la sua avventura in Formula 1 è terminata, tanto che la giornalista è tornata a dedicarsi al calcio, in particolare commentando la Champions League.

Federica Masolin è molto attiva sui social, da TikTok a Facebook, da Instagram a X. Su Instagram è seguitissima, tanto da vantare oltre 770 mila followers e su Facebook oltre 63 mila. Così li stende tutti: Federica Masolin è mozzafiato. E ancora, Spettacolo piccante: Federica Masolin lascia senza parole (FOTO).

Impostazioni privacy