Euro 2024, Polonia-Olanda 1-2: le pagelle e il tabellino della partita, rimonta perfetta degli ‘Oranje’

Euro 2024, Polonia-Olanda è la gara d’esordio del Gruppo D. Vediamo com’è andata nella sintesi curata da ‘Wigglesport’.  

Polonia-Olanda, voti e tabellino: com'è andata
Polonia-Olanda, gol ‘Oranje’ (wigglesport)

Dopo il vittorioso esordio azzurro, l’Europeo è già proiettato verso altre tre grandi partite in programma quest’oggi. Ad aprire le danze è Polonia-Olanda, una sfida che promette spettacolo nonostante abbia perso dei big tanto attesi alla vigilia. Dopo lo juventino Milik, che ha rimediato l’infortunio al menisco, è out anche Robert Lewandowski del Barcellona, che si è infortunato nell’ultima amichevole disputata e ha dovuto dare forfait per questo esordio. Non sta meglio l’Olanda, anch’essa alle prese con qualche infortunio di troppo, che nel giro di poco tempo ha dovuto rinunciare agli atalantini De Roon e Koopmeiners, oltre al centrocampista del Barcellona De Jong.

Koeman opta per un 4-3-3 offensivo con Dumfries terzino destro e de Vrij al centro della difesa con Van Dijk. In mediana ecco Reijnders come play, a guidare l’attacco c’è lo svincolato Depay, sogno di mercato di mezza Europa.
Nella Polonia, Probierz manda in campo gli italiani Szczesny, Urbanski, Zielinski e Zalewski, in avanti agirà il fratello dell’ex meteora del Genoa Buksa insieme a Szymanski, dunque panchina per l’altro ‘ex italiano’ Piatek

Polonia-Olanda 1-2 le pagelle e il tabellino

Polonia-Olanda, voti e tabellino
Polonia line up (wigglesport)

Nel primo tempo assistiamo ad una gara divertente e con diverse emozioni: l’Olanda parte benissimo e già al 2′ flirta con il vantaggio con Gakpo. Nonostante la supremazia olandese nei primi minuti, è la Polonia a passare con il colpo di testa di Buksa. Passano solo 13′ e gli ‘Oranje’ trovano il pari con Gakpo grazie ad un bel tiro deviato da Salamon. Ancora l’attaccante del Liverpool protagonista poco dopo ma stavolta si divora il 2-1 per una questione di centimetri. Nel finale, occasione per Depay che la manda a lato di poco. All’intervallo è 1-1.

Nella ripresa riparte forte l’Olanda, che si rifà vedere in avanti con Simons (palla sciupata sul fondo). Poco dopo, doppia chance per i polacchi con Kiwior e Zielinski, in entrambe le occasioni si fa trovare pronto il portiere Verbruggen. C’è gloria anche per Szczesny che mura il tentativo di Dumfries, ma il portiere della Juventus non può nulla sulla zampata mancina di Weghorst che completa la rimonta all’83’: la prima palla toccata dal centravanti consente all’Olanda di andare sopra e conquistare così i primi 3 punti del proprio Europeo. Questi i voti e il tabellino della sfida:

Polonia-Olanda 1-2, i voti

POLONIA-OLANDA 1-2
16′ Buksa (P), 29′ Gakpo (O), 83′ Weghorst (O)

POLONIA (3-4-3): Szczesny 7; Bednarek 6,5, Salamon 6 (86′ Bereszynski sv), Kiwior 6,5; Frankowski 6, Zielinski 6 (78′ Piotrowski 6), Romanczuk 6 (55′ Slisz 6), Zalewski 5,5; Urbanski 6 (55′ Swiderski 6), Buksa 6,5, Szymanski 5 (46′ Moder 5,5). CT Probierz.
OLANDA (4-3-3): Verbruggen 7; Dumfries 6, De Vrij 6, Van Dijk 5, Aké 6,5 (87′ Van de Ven sv); Reijnders 6,5, Schouten 6, Veerman 6 (62′ Wijnaldum 6); Xavi Simons 5 (62′ Malen 6,5), Depay 6 (81′ Frimpong sv), Gakpo 7 (81′ Weghorst 7). CT Koeman.

Gestione cookie