Una scuderia esce allo scoperto per il ferrarista, che lascerà Maranello alla fine dell’anno. Parla un autorevole esponente in Formula 1, che ammette tutto.
Carlos Sainz è in uscita dalla Ferrari, la cosa è ormai nota da mesi, con lo spagnolo che verrà sostituito da Lewis Hamilton. L’inglese della Mercedes, sette volte campione del mondo, avrà 40 anni quando siederà sul sedile della Rossa. Che per molti piloti rappresenta un obiettivo da tramutare in realtà.
Hamilton ha vinto il GP di Gran Bretagna a Silverstone lasciando tutti quanti favorevolmente impressionati, per quello che è stato un appuntamento davvero spumeggiante. E che di certo sarà uno dei gran premi più belli del Mondiale di Formula 1 2024.
Non tutti però hanno lasciato l’Inghilterra con il sorriso. È il caso delle due Ferrari, con Carlos Sainz che ha concluso la sua corsa al quinto posto, staccato di più di 47 secondi da colui che lo rimpiazzerà. Ancora peggio ha fatto Charles Leclerc, che ha chiuso al quartoddicesimo posto, a circa un giro di distanza.
E male ha fatto anche una scuderia che ambisce ad ottenere la firma dello stesso Carlos Sainz, per puntare tutto su di lui nella prossima stagione di Formula 1. Adesso questa squadra langue sul fondo della classifica costruttori con la miseria di 9 punti, ma intende fare di meglio l’anno prossimo, con alcune manovre importanti compiute nelle ultime settimane.
Carlos Sainz, parla Briatore: “Lo porterò in squadra”
È la Alpine che starebbe facendo una corte importante al 29enne spagnolo, che andrebbe così a sostituire Esteban Ocon, con il quale la scuderia francese ha annunciato la separazione consensuale. Poco tempo fa la stessa Alpine ha nominato Flavio Briatore consigliere esecutivo della squadra.
L’esperto imprenditore, che in Formula 1 vanta un passato illustro con vittorie fantastiche ottenute prima con la Benetton e con un allora giovanissimo Michael Schumacher e poi con la Renault di Fernando Alonso, si sta già muovendo per fare in modo che la competitività della Alpine migliori.
E per cominciare è necessario portare un pilota del calibro di Carlos Sainz sulla monoposto motorizzata Renault. Proprio Briatore ha avuto modo di parlare alla stampa sportiva di Carlos Sainz e di altri aspetti. A suo dire lo spagnolo è uno dei migliori piloti che ci siano nel paddock della F1. “Non a caso sto provando a convincerlo a firmare per la Alpine”.
Briatore aggiunge anche che non vede piloti validi liberi, i migliori sono tutti sotto contratto. Ma Sainz sarà un free agent a partire dal prossimo mese di dicembre, e questa è una occasione da non lasciarsi sfuggire. Anche dopo avere saputo che la Ferrari lo ha messo alla porta, alla vigilia del Mondiale di F1 in corso, l’iberico e figlio d’arte sta dando il massimo. E spesso e volentieri riesce a fare meglio di Leclerc.
Un altro piano da attuare per rendere la Alpine più forte è centralizzare le operazioni nella sede britannica di Enstone, creata praticamente ai tempi della Renault proprio da Briatore. Ad oggi ci sono uffici dislocati tra Regno Unito, Francia ed altri posti, ma per fare bene serve centralità, anzitutto. E sulla Ferrari: “Anche quest’anno vincerà l’anno prossimo”.