Calciomercato, i possibili colpi di scena di gennaio 2024

È ufficialmente partito il calciomercato 2024: la finestra invernale per gli acquisti in Serie A non sembra annunciare grandi colpi all’orizzonte. Vediamo le voci che circolano.

La Serie A, il massimo campionato di calcio italiano, di fatto non si è mai fermata. Con l’arrivo del nuovo anno, però, si apre una fase importante. Fino a fine gennaio i club potranno, infatti, intervenire sul mercato per provare a colmare alcune lacune. Come da tradizione, il mercato di gennaio è riservato essenzialmente a due club. Da un lato quelle società che si trovano in grande difficoltà e cercano di invertire la rotta attraverso una serie di nuovi acquisti. Dall’altro i club che si sono trovati a fare i conti con alcune carenze inattese in organico, a causa per esempio degli infortuni, e devono quindi fare acquisti mirati in zone del campo rimaste scoperte. La certezza è comunque una soltanto: i budget, almeno in Italia, sono molto risicati. È lecito quindi non attendersi grandi colpi.

Calciomercato 2024: le voci sulla Serie A

Sono lontani i tempi in cui la Serie A era il campionato più bello e competitivo al mondo. Naturale, quindi, che non circolino grandi nomi per il mercato invernale 2024. Questo nonostante alcune società abbiano bisogno di rinforzi, come per esempio il Milan. Il club rossonero deve fare i conti con un inizio di stagione al di sotto delle aspettative. Lontano dalla vetta in campionato ed eliminato dalla Champions, si è trovato anche di fronte a una serie incredibile di infortuni muscolari, soprattutto nel reparto difensivo. Già confermato il ritorno di Gabbia dal Villareal, un nome caldo per la difesa è quello di Lilian Brassier, classe 1999, francese originario della Guadalupa in forza al Brest. Costa 10 milioni di euro, contratto in scadenza il 30 giugno 2025. Per l’attacco, invece, si parla di Serhou Guirassy, 27enne dello Stoccarda: clausola rescissoria fissata a 17 milioni e discorsi già intavolati con il club tedesco.

Il Milan esulta dopo un gol
Il Milan cerca nomi giusti sul mercato | LaPresse – Wigglesport.it

Umore diverso sull’altra sponda di Milano, con l’Inter prima in classifica e agli ottavi di Champions. Questo non significa, però, che i nerazzurri non facciano mercato. Sembra in dirittura d’arrivo l’acquisto di Tajon Buchanan. Il canadese, esterno, arriverà dal Bruges per una cifra sui 7 milioni, che potranno arrivare fino a 10 al verificarsi di determinate condizioni. Interesse anche per Mehdi Taremi, attaccante iraniano in scadenza con il Porto. L’orizzonte è la prossima stagione, ma in caso di apertura del Porto potrebbe arrivare già a gennaio.

Cosa fanno sul mercato Roma e Juventus?

Detto delle milanesi, la Juventus non sembra particolarmente attiva sul mercato. Uno dei nomi associati al club bianconero è quello di Tiago Djalo, difensore del Lille. Attualmente infortunato, è però in scadenza con il suo club e la Juve si sarebbe mossa per portarlo a Torino. Altro nome che circola da tempo è quello di Kalvin Phillips, in forza al Manchester City. Il discorso non è chiuso, ma sembra distante l’accordo economico tra i due club.

Per la Roma il rinforzo deve arrivare in difesa. Sfumata l’opzione Bonucci, si guarda ora a Arthur Theate. Ex Bologna, oggi al Rennes, con il club francese che lo valuta 20 milioni. Gli spazi per una trattativa, però, ci sono. Il colpo più interessante potrebbe, però, piazzarlo il Napoli. Stiamo parlando di Lazar Samardzic. I contatti con l’Udinese sono già avviati e si potrebbe trovare l’accordo già a gennaio.

Impostazioni privacy