Sembra possibile un cambio di maglia per Andrea Belotti, che gli darebbe la importante opportunità di potere disputare la Champions. Chi lo cerca, per la Roma è cedibile.
Andrea Belotti ha terminato la sua stagione con una bella soddisfazione tolta a livello personale. La doppietta messa a segno nel recupero Atalanta-Fiorentina contro i bergamaschi e che ha rappresentato anche la chiusura ufficiale del campionato è stata senz’altro una buona iniezione di fiducia per lui.
In generale la seconda metà di stagione di Belotti è stata positiva, con l’ex punta ed ex capitano del Torino che era approdato in maglia viola in prestito dalla Roma. Con i giallorossi, nonostante tanto impegno e delle buone prestazioni, il gol non è mai arrivato l’anno scorso.
Quest’anno invece Belotti è andato a segno per tre volte con i capitolini e per altre tre volte con i toscani. Di recente si è parlato della possibilità che il prestito alla Fiorentina possa trasformarsi in acquisto a titolo definitivo. Ma per il “Gallo” la permanenza nel sodalizio gigliato potrebbe non essere l’unica possibilità per il futuro.
Si vocifera anche di una pista ulteriore per il trentenne centravanti di Calcinate. E che gli consentirebbe di giocare in Champions League. Opzione, questa, che non andrebbe trascurata, con la Fiorentina che dovrà fare altre scelte per il suo parco attaccanti. E che cambierà anche allenatore, visto che Vincenzo Italiano ha annunciato l’addio.
Belotti, dove giocherà? Il suo profilo è l’ideale per un club in particolare
Esperto, sostanzialmente ancora giovane e sempre determinato, Belotti ha dalla sua 122 gol segnati in 354 presenze in Serie A. Ed anche 12 reti in 44 apparizioni con la maglia dell’Italia, con la quale ha vinto gli Europei nel 2021. Il suo nome è stato accostato alla sorpresa del campionato.
Il Bologna infatti giocherà in Champions League e nella stagione 2023/2024 non è detto che possa riuscire a trattenere nel proprio organico il richiestissimo Joshua Zirkzee. Il 23enne olandese, un po’ a sorpresa escluso dai convocati dell’Olanda per Euro 2024, è stato espressamente richiesto alla sua dirigenza dal nuovo allenatore del Bayern Monaco, Vincent Kompany.
Zirkzee inoltre è stato seguito per diverso tempo dal Napoli e risulta ora essere nel mirino di Juventus (dove ritroverebbe il suo attuale allenatore, Thiago Motta) e Milan. I bianconeri hanno concluso in maniera traumatica il loro rapporto con Massimiliano Allegri, e hanno scelto l’allenatore dei rossoblu per il futuro. Una sua cessione – che potrebbe consentire al Bologna di ottenere anche una quarantina di milioni di euro – lascerebbe un posto libero che proprio Belotti potrebbe riempire.
La Roma non ritiene Belotti incedibile, anche in virtù di un contratto in scadenza a giugno del 2025. La sessione estiva di calciomercato che comincerà a luglio rappresenterà di fatto l’ultima occasione veramente preziosa per potere monetizzare sulla cessione del calciatore.
L’acquisto di Belotti per il Bologna sarebbe tutt’altro che oneroso e potrebbero bastare dieci milioni, se non di meno, per potere portare il giocatore all’ombra delle due Torri.