Ancora polemiche su Bagnaia: attacco diretto, non ci sono dubbi

In Portogallo non il miglior weekend per il campione Pecco Bagnaia e le considerazioni che giungono dopo la gara di Portimao non fanno altro che acuire le polemiche e il malumore.

Sul circuito portoghese di Portimao non si è assistito al miglior spettacolo/confronto tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez. I due, infatti, sono stati protagonisti di un incidente, un avvenimento durante una delle curve della lunga pista. I Commissari di gara hanno giudicato l’accaduto, catalogandolo come “incidente di gara“. I due campioni sono stati così liberati da ogni conseguenza, ma lo scontro ha inciso sulla gara del weekend, deludente per i due e ha dato i primi segnali negativi sulla classifica.

bufera su Bagnaia
Bagnaia nella bufera, attacco senza precedenti (Ansa Foto) Wigglesport

L’episodio è stato il centro del dibattito che è seguito alla gara e l’italiano Bagnaia si è subito detto dispiaciuto per l’accaduto. Anche perché ha temuto per qualche momento una penalizzazione a suo carico, mentre ha più volte affermato che si è trattato soltanto di un incidente di gara:

“Alla terza curva ho scelto la linea sbagliata, volevo passare Enea che era un po’ Non riuscivo a spingere, non eravamo a posto”. Anche Marc Marquez ha proposto la sua versione circa lo strike a tre giri dalla bandiera a scacchi, definendolo come un incidente che “entrambi abbiamo pagato a caro prezzo”.

Lo spagnolo ha detto di essersi sentito più veloce del collega in quel punto, tanto da poterlo superare nel giro successivo ma poi è avvenuto il contratto: “Ne abbiamo discusso serenamente in Direzione Gara. Sono cose che succedono”. 

Bagnaia-Marquez, attacco nei confronti dell’azzurro

Decisamente meno conciliante è il punto di vista espresso da Jorge Lorenzo, tre volte campione del mondo della MotoGP, ai microfoni di ‘DAZN’ durante la gara. Pur ammettendo la necessità di più replay per chiarire del tutto la dinamica, l’ex pilota ha affermato che Marc stava tornando in traiettoria, dopo aver leggermente esagerato.

Tuttavia, Pecco Bagnaia godeva di una visuale impeccabile, quindi ha approfittato dello spazio lasciatogli dal collega per entrare più rapidamente ma “avrebbe potuto lasciar passare Marc e cedergli la posizione”.

Jorge Lorenzo commenta l'incidente Bagnaia-Marquez
Scontro Bagnaia-Marquez, il parere di Lorenzo (ANSA) – wigglesport

In tal modo – secondo Jorge Lorenzo – non sarebbe avvenuto l’incidente. I complimenti sono stati a questo punto tutti per Martin, che a suo parere rassomiglia proprio a Bagnaia mentre applausi anche per Pedro Acosta: “Intuisce facilmente, è molto intelligente. Ha fatto un altro passo avanti”.

Insomma brutto weekend per il campione del carico e la speranza che possa presto tornare sul gradino più alto del podio.

Impostazioni privacy