Addio autovelox, la decisione sconvolge tutti: cosa sta succedendo

Addio all’autovelox, in arrivo un nuovo strumento sulle strade italiane. Con questo dispositivo sarà impossibile sfuggire alla multa

Mettersi al volante può essere necessario, come accade quando ci si deve recare al lavoro o si devono svolgere commissioni di vario genere; ed è necessario rispettare il Codice della Strada. Questo principio non vale esclusivamente per evitare multe, ma soprattutto per non causare pericoli a sé stessi e agli altri.

Addio Autovelox, decisione clamorosa
Addio agli autovelox: la clamorosa decisione (ANSA) – Wigglesport.it

A volte, però, può capitare di commettere una scorrettezza anche senza volerlo, come accade ad esempio se ci si rende conto di essere in ritardo per un appuntamento e si tende a spingere troppo il pedale dell’acceleratore e superare così i limiti di velocità. E se c’è un autovelox nei paraggi, sono guai. Ma adesso potrebbe cambiare tutto: sullo sfondo una decisione epocale per le strade italiane.

Niente più autovelox: arriva Trucam, cos’è e come funziona

E’ infatti in arrivo un dispositivo che andrà a sostituire gli autovelox e che sarà ancora più efficace. Questo è dotato di un laser che consente di constatare velocità fino a 320km orari per 1,2km di distanza. L’apparecchio riuscirà così a comprendere automaticamente se si sta andando troppo veloci fino a scattare una foto, in alcuni casi anche un video.

Addio Autovelox, decisione clamorosa
Addio agli autovelox: la clamorosa decisione (ANSA) – Wigglesport.it

Il nuovo strumento che sostituirà l’autovelox prende il nome di Trucam ed è considerato più preciso non solo perchè consente di rilevare gli irregolari a una distanza più ampia, ma anche perché effettua foto o video in modalità HD. Le immagini risultano quindi precise, in modo tale da ridurre il più possibile possibilità di errore.

A differenza dell’autovelox, questo è in grado anche di individuare chi ha altri comportamenti scorretti e pericolosi, quali il mancato utilizzo della cintura di sicurezza o chi guida avendo tra le mani lo smartphone.

Riuscire a farla franca sarà davvero difficile, come ha spiegato il Comandante della Polizia Municipale di Porcari (LU), Gionata Gualdi, ai microfoni di “Dritto e Rovescio”: “Le immagini che vengono riprese dall’apparecchio sono in alta risoluzione e restano nitide anche se ingrandite al pc. Affidarsi a questo strumento sarà importante per molti Comuni, che potranno rilevare diverse contravvenzioni”.

L’arrivo di Trucam è quindi un ulteriore motivo per sensibilizzare le persone a non esagerare con l’acceleratore, che sia in città o in autostrada. Oltre che per il vostro portafogli, è soprattutto importante farlo per non mettere a rischio la propria vita e quella degli altri. Quindi, mi raccomando: andate piano!

Gestione cookie