Ungheria-Svizzera 1-3 le pagelle e il tabellino della partita

Ungheria-Svizzera 1-3 le pagelle e il tabellino della partita. Le due nazionali si affrontano per completare la prima giornata del Girone A. Vediamo com’è andata nella sintesi curata da ‘Wigglesport’.  

Ungheria-Svizzera, voti e tabellino: com'è andata
Ungheria-Svizzera, gol degli elvetici (wigglesport)

Euro 2024 entra finalmente nel vivo dopo la gara inaugurale di ieri sera: con un netto 5-1 (reti di Wirtz, Musiala, Havertz, Fullkrug ed Emre Can), la Germania ha sconfitto agevolmente la malcapitata Scozia in un match senza storia. I tedeschi hanno fatto chiaramente intendere di essere una delle candidate principali alla vittoria, mostrando un’identità di gioco molto chiara e talenti davvero interessanti che hanno qualità e soprattutto fame di vittorie.

A tal proposito, non sarà facile per Ungheria e Svizzera, attese al match d’esordio della prima vera giornata del programma del torneo. Le due nazionali completeranno il Girone A e si tratta di un potenziale scontro diretto per la seconda posizione. A Colonia, dunque, si sfideranno l’italiano Marco Rossi, CT dell’Ungheria e il CT della Svizzera Murat Yakin. Queste le scelte di formazione: nessuna sorpresa per l’Ungheria rispetto alla vigilia, con il tridente mobile formato da Sallai, Szoboszlai e Varga e la conferma dell’ex Bologna Nagy in mezzo. Nella Svizzera, dentro gli italiani Sommer, Rodriguez, Freuler, Aebischer e Ndoye, presente anche l’ex Udinese Widmer.

Ungheria-Svizzera 1-3 le pagelle e il tabellino

Ungheria-Svizzera, voti e tabellino: si conclude il girone A
Ungheria-Svizzera, Yakin saluta il pubblico (wigglesport)

Nel primo tempo elvetici subito in vantaggio con Duah: l’attaccante sfrutta appieno il perfetto assist di Aebischer e a tu per tu con Gulacsi non sbaglia. Poco dopo clamorosa occasione sprecata da Vargas per il potenziale 0-2: Gulacsi stavolta rimedia in angolo. Svizzera assoluta dominatrice del gioco e del campo, per i ‘padroni di casa’ solo un velleitario tentativo su calcio di punizione, ben controllato da Sommer. Nel finale, c’è spazio per il raddoppio con Aebischer: conclusione da fuori area del centrocampista del Bologna che suggella una prestazione di spessore con gol e assist in un tempo. Si va all’intervallo sul risultato di 2-0 per la squadra di Yakin

Nella ripresa ancora la Svizzera in evidenza con il gran gesto tecnico di Vargas: l’attaccante mostra la sua qualità e va vicino allo 0-3 con una girata in area di rigore, anche in questo caso Gulacsi è reattivo. A sorpresa, l’Ungheria accorcia con Varga, abile a battere a rete di testa su Cross dalla sinistra di Szoboszlai. Tuttavia, la Svizzera continua a giocare in avanti alla ricerca del gol della sicurezza che arriva solamente al 93′: lo firma Embolo, subentrato e subito decisivo per i suoi. Questi i voti e il tabellino:

Ungheria-Svizzera 1-3, i voti

UNGHERIA-SVIZZERA 1-3
12′ Duah (S), 45′ Aebischer (S), 66′ Varga (U), 93′ Embolo (S)

UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi 6,5; Lang 5 (46′ Bolla 5,5), Orban 5, Szalai 5; Fiola 5,5, A. Nagy 5,5 (67′ Kleinheisler 6), Schafer 5,5, Kerkez 5,5 (79′ Adam 6); Sallai 5 (79′ Dardai 6), Szoboszlai 6; Varga 6. Allenatore: Rossi.
SVIZZERA (3-5-2): Sommer 6; Schar 6,5, Akanji 6, Rodriguez 6; Widmer 6 (68′ Stergiou 6), Xhaka 6,5, Freuler 6 (86′ Rieder sv), Aebischer 7,5, Ndoye 6 (86′ Siero sv); Duah 7 (68′ Amdouni 6), Vargas 6 (74′ Embolo 7). Allenatore: Yakin.

Gestione cookie