Il mondo del calcio è stato colpito da una notizia sconvolgente: terribile lutto in Serie A e allenatore disperato per quanto accaduto
Il mondo del calcio ha vissuto in queste ore una terribile tragedia. Un addio improvviso a soli 55 anni, un uomo che ha girato diversi club ed era diventata una vera icona nel suo settore. Il tecnico di Serie A è rimasto particolarmente colpito dal suo addio, la tragedia ha lasciato di stucco tutti.
In queste ore è morto a soli 55 anni Rossano Berti, preparatore degli allenatori e storico collega dell’attuale tecnico dell’Empoli Davide Nicola. I due hanno condiviso grandi momenti della propria carriera, Nicola e Berti non erano solo colleghi ma anche amici e il tecnico è rimasto particolarmente colpito da questa vicenda. Con un post sui social Nicola ha voluto salutare l’amico: “Buon viaggio amico mio”, un messaggio di cordoglio alla famiglia e tanto dispiacere per un uomo con il quale aveva collaborato per anni.
Una notizia che ha lasciato tutti senza parole. I due hanno avuto diverse esperienze in tutte le categorie: Livorno, Bari, Crotone, Udinese, Genova e Torino. Proprio quella granata è stata l’ultima esperienza vissuta insieme da Nicola e Rossano Berti che, tra l’altro, ha avuto anche una carriera da calciatore nonostante sia finita presto. Berti si ritirò all’età di 26 anni ed iniziò subito la carriera di preparatore, lavorando con i giovanissimi.
Rossano Berti è stato fondatore di Apport, associazione basata sulla metodologia e sulla preparazione dei portieri. Questi ha anche scritto un libro, “L’allenamento delle capacità coordinative per il giovane portiere di calcio: 646 esercizi“, un esempio del lavoro svolto in tutti questi anni e nel suo ruolo veniva considerato come un’icona.
Nicola e la tragedia di Berti: la salvezza ‘anche per lui’
Davvero una brutta notizia per Davide Nicola, che, già in passato ha vissuto tragedie del genere. Impossibile dimenticare la scomparsa del figlio di soli quattordici anni nel 2014. Dolori diversi e non paragonabili ma una nuova brutta notizia per il tecnico del club toscano che vorrà regalare un pezzo di salvezza anche a lui.
L’Empoli è nel carrozzone di squadre in piena lotta salvezza, dall’arrivo di Nicola il club ha avuto una bella reazione e i tifosi sperano di raggiungere questo risultato il prima possibile. Poche giornate al termine e Nicola spera nell’ennesima impresa della sua straordinaria (soprattutto tra le piccole) carriera.