Ultim’ora, Leclerc fatto fuori: decisione davvero sorprendente

Una bruttissima battuta d’arresto per Leclerc e per la sua autostima. La decisione di farlo fuori è stata davvero sorprendente per tutti i tifosi

Il pilota della Ferrari Charles Leclerc non è di certo reduce da un’annata spettacolare ma in molti si aspettavano un trattamento diverso per uno come lui. Il giovane talento monegasco non è considerato tra i migliori driver della Formula 1.

Leclerc fatto fuori all'improvviso
Cambia tutto per Charles Leclerc (WiggleSport – ANSA)

La stagione di Charles Leclerc non può essere annoverata tra quelle positive, nonostante un finale in crescendo (vedi Las Vegas) e la supremazia interna nei confronti di Carlos Sainz. Il monegasco ha chiuso al quarto posto del Mondiale Piloti, appaiato a Fernando Alonso (ma dietro per numero di podi complessivi). Per il #16 della Ferrari non c’è stato nulla da fare per quanto riguarda la vittoria in uno dei 22 Gran Premi in calendario. L’unico ad interrompere il dominio della Red Bull è stato proprio il suo compagno di box (a Singapore).

Le prospettive erano ben altre, dopo aver lottato quasi alla pari con Verstappen nella prima parte del 2022, chiuso comunque con la piazza d’onore in classifica. La SF-23 è nata male e ha mostrato dei leggeri miglioramenti solo nella seconda metà del campionato, troppo tardi per avere ambizioni. Anche la Mercedes è riuscita a concludere davanti nel Costruttori, a testimonianza del grande lavoro che devono compiere Vasseur e i suoi uomini se vogliono tornare al successo.

Formula 1, Leclerc non inserito sul podio dei migliori piloti del 2023: Verstappen, Hamilton e Alonso davanti a tutti

Che per Leclerc il 2023 non sia stato un anno di grazie lo testimonia anche un parere espresso dai suoi colleghi. Come ogni anno, infatti, i piloti della Formula 1 hanno votato il Best driver of the year e a vincere non poteva che essere Max Verstappen.

Il podio dei migliori piloti del 2023
Quali sono i migliori piloti della Formula 1 nel 2023 (WiggleSport – ANSA)

L’olandese è al terzo successo consecutivo, dopo che nei 3 anni precedenti era stato Hamilton a primeggiare. Un’alternanza che non ha lasciato spazio a nessun altro dal 2016 e che vede escluso ancora Leclerc. Davanti al monegasco si sono piazzati lo stesso Lewis (terzo nel campionato) e Fernando Alonso, reduce da ottime prestazioni con l’Aston Martin e 8 podi complessivi.

Il sondaggio realizzato da Liberty Media ha previsto una classifica dei 10 migliori piloti del 2023, stilata proprio dai driver di F1. Ogni protagonista poteva votare anche per se stesso e le preferenze sono state tenute segrete. L’unica magra consolazione per Leclerc è l’essere arrivato quarto, davanti al compagno di squadra Sainz.

Impostazioni privacy