Ultim’ora Formula 1, i commissari hanno deciso: penalità per un Top

Un clamoroso colpo di scena in Formula 1: la decisione dei giudici non lascia scampo, sarà penalizzato

Il GP di Shanghai è ormai alle spalle e ancora una volta a fare la voce grossa è stato Max Verstappen. Quattro vittorie in cinque gare, un trend che lo porterà molto presto a vincere il suo quarto titolo mondiale.

penalizzazione per il top di Formula Uno
caos in Formula Uno, c’è la penalizzazione (Lapresse) Wigglesport

Ma la Cina ha portato con sè altre storie interessanti e non per forza felici. Una riguarda certamente la Ferrari e la polemica scatenata da Leclerc e Sainz, sin dalla Sprint Race che – manco a dirlo – è stata vinta da Verstappen. Leclerc ha rimproverato il 29enne madrileno di averci messo troppa foga nel loro duello, a differenza di quanto fatto con altri avversari. In gara, però, è stato il monegasco a ‘ricambiare il favore’ a Sainz, sbarrandogli la strada pur permettendo a Hulkenberg e Norris di superarlo.

Insomma, il clima nel box Ferrari non è dei migliori ed in vista di Miami bisognerà trovare una soluzione. Discorso molto simile per Lewis Hamilton, autore di una rimonta strepitosa dal 18 posto in qualifica fino al nono: nonostante ciò l’inglese ha lamentato diversi problemi alla sua Mercedes.

Ma c’è un’altra storia da raccontare che parla di un danno, gravissimo ed inattaccabile, ed anche ultimamente una beffa. Perché i giudici di gara sembrerebbero non essere intenzionati a fare sconti ed uno dei piloti di punta è praticamente certo di avere già incassato una pesante penalizzazione.

Penalizzazione UFFICIALE: brutte notizie per Miami

La prossima tappa sarà Miami e Daniel Ricciardo dovrà fare i conti con una sanzione in pista davvero particolare inflittagli dopo Shanghai. Un weekend orribile quello dell’australiano caratterizzato soprattutto dall’imbarazzante incidente ‘subito’ per mano di Lance Stroll.

Daniel si è ritirato dopo un GP nel quale sembrava in grado finalmente di chiudere in zona punti. Nulla da fare, a causa della sciagurata manovra di Stroll che gli ha letteralmente distrutto la macchina costringendolo al ritiro.

F1, giudici severi: il top sarà penalizzato
F1, penalizzazione shock: i giudici non fanno sconti (LaPresse) – Wigglesport.it

In ottica Miami i commissari hanno però ravvisato un problema: Ricciardo perderà tre posizioni in griglia per aver sorpassato Nico Hülkenberg in regime di Safety Car. La nota dei commissari parla chiaro, di come Ricciardo abbia ammesso di aver superato l’ex compagno credendo di poterlo fare visto che a sua volta il tedesco lo aveva sorpassato in Safety Car al giro 28.

A Ricciardo erano stati imposti 10” di penalità ma visto il ritiro, tutto si tramuterà con un’altra – ennesima – mazzata per l’immediato futuro. A Miami sarà ancora più dura, con l’ombra di Lawson alle sue spalle.

Impostazioni privacy