La Ferrari si prepara al nuovo Mondiale di Formula 1, e in vista della sfida a Red Bull e Mercedes arrivano ottime notizie per la Rossa
Si stanno già scaldando i motori in vista del nuovo Mondiale di Formula 1 che comincerà il prossimo 2 marzo in Bahrain e comprenderà in tutto 30 gare. Caccia aperta, ovviamente, alla solita Red Bull che ha dominato anche l’ultima stagione, portandosi a casa il titolo costruttori e quelli piloti.
Ma se il team anglo-austriaco è ovviamente “quello da battere”, c’è anche curiosità per capire chi potrà effettivamente provare a tenerle testa. In Italia, i tifosi sperano ovviamente che questo ruolo sia della Ferrari, nonostante la scorsa annata non lo abbia proprio lasciato intendere.
Leclerc ha chiuso solo quinto nella classifica piloti, mentre Sainz s’è fermato al settimo posto. Tra i costruttori, invece, la Ferrari si è dovuta accontentare del terzo posto, dietro anche alla Mercedes. Il lavoro da fare, quindi, è molto, e la possibilità di andare effettivamente a contendere il titolo alla Red Bull è tutt’altro che sicura.
La Ferrari ci spera: endorsement di lusso in Formula 1
Lo scorso ottobre, comunque, proprio Carlos Sainz si era lasciato andare a un moto d’entusiasmo, sostenendo che la Rossa fosse l’unica possibile avversaria di Verstappen e Perez. Frasi che all’epoca sono sembrate un po’ esagerate, ma va comunque riconosciuto che, nel finale di stagione, di sono viste cose davvero buone. Leclerc ha infatti chiuso sul podio in tre delle ultime quattro corse, arrivando secondo nelle ultime due, a Las Vegas e ad Abu Dhabi.
Se quelle del pilota spagnolo erano sembrate frasi un po’ esagerate, adesso arriva qualcun altro a fargli eco. Si tratta di un nome le cui parole vanno prese sul serio. Stiamo parlando di Bernie Ecclestone, leggenda della Formula 1, che ha guidato da proprietario fino a trasformarla in un evento commercialmente dominante a livello globale. Il 93enne imprenditore britannico ha infatti riconosciuto che solo la Ferrari può pensare di impensierire realmente la Red Bull.
Intervistato dalla ‘Bild’, Ecclestone ha chiarito che la casa austriaca è ancora la favorita ed è ancora il miglior team della competizione. Ma alle sue spalle vede la Rossa, e non invece la Mercedes. Ecclestone ha bocciato su tutta la linea sia la vettura della scuderia tedesca, sia i suoi piloti. Ha accusato il veterano Hamilton di essere troppo “rilassato”, e George Russell di essere “meno bravo” di quanto creda. La differenza, però, a suo avviso la farà ancora una volta un pilota unico come Verstappen.