Ultimatum a causa di Verstappen: colpo di scena in Formula 1

Tutto ruota intorno a Max Verstappen. Il pilota della Red Bull ancora non ha preso una decisione definitiva sul suo futuro e sta bloccando il mercato

La Formula 1 in questo momento fa rima con Max Verstappen. Il pilota olandese, campione del mondo in carica e attuale leader della classifica iridata, sta vivendo un momento paradossale: da un lato sta volando verso il quarto titolo consecutivo grazie a una vettura che non ha rivali, dall’altro non ha ancora deciso se restare alla Red Bull nella prossima stagione.

Ultimatum a causa di Verstappen
Il campione del mondo Max Verstappen (LaPresse) – Wigglesport.it

L’addio di Adrian Newey, il super progettista che ha fatto le fortune di Milton Keynes dal 2006 in poi, non ha lasciato indifferente il fuoriclasse di Hasselt che starebbe meditando un clamoroso addio al termine del 2024. Si tratta per ora solamente di voci, ma troppo insistenti per non avere un briciolo di fondamento.

Di certo la perdita di un pilastro come Newey non può non avere conseguenze sulla Red Bull, non tanto sul presente quanto sull’immediato futuro. E un campione come Verstappen non può non porsi dei dubbi soprattutto in vista delle prossime annate.

Anche perché le offerte non mancano, su tutte quella di Toto Wolff che sta facendo i salti mortali per portare Super Max in Mercedes. Uno scenario che se dovesse concretizzarsi metterebbe in moto una sorta di effetto domino in grado di coinvolgere altri piloti di primissimo piano.

Verstappen ‘blocca’ Carlos Sainz: la situazione

Tra questi c’è soprattutto Carlos Sainz, che ad oggi non ha ancora trovato una nuova scuderia per il 2025. Lo spagnolo non resterà alla Ferrari che gli ha preferito Lewis Hamilton e coltiva il sogno, ormai non più nascosto, di approdare alla Red Bull. Tutto però è legato alla decisione che prenderà Verstappen nelle prossime settimane.

Sainz vuole la Red Bull
Carlos Sainz spera nella Red Bull (LaPresse) – Wigglesport.it

Nel frattempo Sainz sta tenendo con il fiato sospeso i vertici dell’Audi che lo considerano una prima scelta in vista del loro ingresso in Formula 1 in sinergia con la Sauber. Da tempo la casa automobilistica tedesca ha formulato un’offerta a Sainz che ad oggi non ha ancora dato una risposta definitiva in un senso o in un altro.

Questo perché Sainz attende le decisioni di Verstappen e di conseguenza della Red Bull. Con Super Max lontano da Milton Keynes il favorito numero uno a prenderne il posto sarebbe proprio il driver madrileno. Intanto l’Audi ha lanciato un vero e proprio ultimatum a Sainz.

Impostazioni privacy