Udinese in crisi: Runjaic deve affrontare un attacco titolare assente - ©ANSA Photo
L’Udinese, storica squadra del calcio italiano, si trova attualmente in un momento critico della sua stagione. In vista della partita casalinga contro il Bologna, il tecnico Kosta Runjaic ha condiviso in conferenza stampa le ultime notizie riguardanti l’infermeria e le aspettative per il match. La situazione dell’attacco bianconero è particolarmente preoccupante, dato che i due attaccanti titolari, Lorenzo Lucca e Florian Thauvin, non saranno disponibili per la sfida.
“È un vero peccato, Lucca e Thauvin non ci saranno”, ha dichiarato Runjaic. “Entrambi hanno fatto piccoli passi avanti nella loro riabilitazione, ma non sono ancora pronti per tornare in campo. Domani faremo un ulteriore check della condizione fisica di Lucca; se il controllo darà esito positivo, speriamo possa unirsi al gruppo”.
L’assenza di Lucca e Thauvin è particolarmente avvertita, considerando che i due giocatori hanno contribuito in modo significativo al bottino di gol della squadra. “Hanno realizzato quasi la metà delle nostre reti”, ha aggiunto il tecnico. Tuttavia, Runjaic ha cercato di mantenere un atteggiamento positivo: “Possiamo comunque vivere dei buoni momenti nella partita anche senza di loro”.
La situazione offensiva dell’Udinese è ulteriormente complicata da una serie di risultati negativi, con cinque sconfitte consecutive nelle ultime partite. L’ultima di queste è stata contro il Torino, dove un gol di Lucca è stato annullato per un fuorigioco millimetrico. “È vero che nella ripresa abbiamo fatto meglio”, ha commentato Runjaic, “ma la fortuna non è stata dalla nostra parte. Contro il Genoa è successa una situazione simile”.
Sebbene il rientro di Davis, un giocatore esperto, possa fornire un po’ di sollievo all’attacco, Runjaic è consapevole delle sue limitazioni fisiche. “Davis è tornato e ha giocato più di quanto previsto. Si sentiva bene e potrebbe partire dall’inizio, ma non sappiamo quanto tempo potrà resistere. Ci sarà un’ulteriore rifinitura, parleremo con lui e vedremo se sarà il momento giusto per schierarlo dal primo minuto”.
Un altro giovane su cui il tecnico ripone speranze è Iker Bravo. “Ha tanto potenziale ma è molto giovane e ha poca esperienza a livello di prima squadra”, ha detto Runjaic. “Quest’anno ha già collezionato 25 presenze e continuerà a migliorare. Davis e Thauvin hanno maggiore esperienza, e Bravo ha bisogno di tempo per adattarsi e crescere”.
Il Bologna, avversario di turno, è una squadra ben organizzata e difficile da affrontare. “Il Bologna è forte in molte aree, specialmente nel possesso palla e nel pressing”, ha sottolineato l’allenatore. “Abbiamo iniziato bene la stagione, ma ora stiamo attraversando un periodo negativo. Domani abbiamo l’opportunità di iniziare un nuovo percorso”.
Runjaic ha anche parlato delle aspettative per il match: “Nel calcio bisogna aspettarsi di tutto. Nelle ultime partite le cose non sono andate come speravamo; abbiamo trasformato solo una delle tante azioni in gol e abbiamo subito diverse reti. Ne abbiamo parlato con la squadra e sappiamo che dobbiamo essere più convinti e avere un po’ più di fortuna”.
Il tecnico ha evidenziato l’importanza di una maggiore coesione tra i giocatori: “Servirà voglia di lottare e di unirsi come squadra. Dobbiamo portare la giusta energia sul campo e dare quel pizzico in più per mettere in difficoltà il Bologna”.
Infine, Runjaic ha concluso con un messaggio di incoraggiamento per i tifosi: “Ci saranno i nostri sostenitori a sostenerci, e questo ci darà l’energia necessaria per fare una bella partita. Dobbiamo dare il massimo e superare i nostri limiti”.
L’Udinese, che ha una lunga storia nel calcio italiano, si trova ora di fronte a una prova importante. Riuscirà la squadra a ritrovare la via del gol e a invertire la rotta in questo momento critico? La risposta si avrà solo sul campo, dove la determinazione e la coesione potrebbero fare la differenza. I tifosi bianconeri sperano di vedere una reazione forte e positiva da parte della loro squadra, in un incontro che potrebbe rivelarsi decisivo per il prosieguo della stagione.
L'atletica leggera italiana vive un momento di grande entusiasmo, grazie ai successi di atleti come…
Dopo un'attesa che è durata ben novant'anni, la Royale Union Saint-Gilloise di Bruxelles ha finalmente…
L'Umana Reyer Venezia ha ottenuto una vittoria fondamentale in Gara 4 dei quarti di finale…
Il Roland Garros, uno dei tornei di tennis più prestigiosi al mondo, ha nuovamente regalato…
L'ultima giornata di Premier League ha regalato emozioni contrastanti, con il Liverpool che ha celebrato…
Carlo Ancelotti, l'illustre allenatore di calcio italiano, ha intrapreso un viaggio significativo oggi, salendo a…